Pensiero computazionale e coding – Corso intensivo

Destinatari

Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e II grado.


Contenuti

Attraverso elementi teorici e attività laboratoriali approfondiremo il pensiero computazionale, il coding unplugged e la programmazione visuale a blocchi.
Il corso prevede attività laboratoriali attraverso le quali applicare praticamente i concetti appresi.
Queste attività si svolgeranno su piattaforme in grado di sviluppare processi mentali utili per risolvere problemi di natura interdisciplinare, contestualizzando le conoscenze teoriche nello svolgimento di attività pratiche come quella del coding.
Durante il corso si sperimenterà l’utilizzo di ambienti e piattaforme Visual Scratch all’interno delle quali simulare soluzioni-macchina.


Programma del corso

  • Dal pensiero computazionale al coding.
  • La programmazione visuale a blocchi.
  • Scratch e didattica: imparare divertendosi.
  • La sequenza corretta delle informazioni e il debugging.
  • Comprendere il funzionamento dei dispositivi digitali.
  • Il tinkering.

Obiettivi didattici

  • Comprendere i concetti essenziali dell’alfabetizzazione digitale.
  • Utilizzare in modo attivo, proficuo e consapevole gli strumenti digitali e non.
  • Promuovere lo sviluppo del pensiero computazionale.
  • Sviluppare la capacità di problem solving attraverso attività laboratoriali multidisciplinari.

Durata

25 ore
(20 + 5 di formazione autonoma)

I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.

Prezzo

2.450 euro

La proposta formativa si riferisce a un numero indicativo di 40 partecipanti.
Il prezzo può variare in base alle esigenze formative della scuola.


Formatrici e formatori

  • Ilaria Marrazzo – Consulente didattica e formatrice nel settore dell’Education Technology, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie per l’inclusione e lo sviluppo delle competenze digitali, l’adozione di metodologie didattiche innovative, lo sviluppo del pensiero computazionale e l’uso della gamification e della robotica educativa per l’attivazione delle competenze trasversali.
  • Rodolfo Galati – Insegnante di scuola primaria e docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Torino, da anni collabora con Indire, diverse case editrici e altri enti istituzionali nella formazione dei docenti di scuola primaria e secondaria su temi di innovazione didattica e sull’utilizzo delle tecnologie del discente.
  • Andrea Ghersi – Negli anni di docenza ha ricoperto gli incarichi di referente BES/DSA e di funzione strumentale per l’inclusione. Collabora da tempo come tutor e formatore nell’ambito dell’inclusione. La passione per la matematica gli ha consentito di fare esperienza nell’USR, prima nello staff del DG e in seguito come referente regionale per l’inclusione.

Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

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