Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e II grado.
Contenuti
Il corso affronta i concetti alla base dell’alfabetizzazione digitale. Saranno presentati gli elementi teorici di maggiore importanza nell’ambito del pensiero computazionale, del coding unplugged e della programmazione visuale a blocchi accanto a spunti di riflessione ed esempi sulle attività da svolgere e le piattaforme da utilizzare in classe. Il corso prevede un inquadramento teorico mostrando poi l’utilizzo di ambienti e piattaforme Visual Scratch all’interno delle quali simulare soluzioni-macchina. Gli argomenti saranno trattati in una prospettiva non necessariamente legata all’informatica, così da comprendere le basi e le potenzialità di ogni concetto in tutte le discipline scolastiche.
Programma del corso
Significato e ruolo del pensiero computazionale nell’apprendimento.
Il concetto di algoritmo: cenni storici e presentazione di esempi concreti.
Il coding unplugged.
Principi teorici di base della programmazione: come creare un laboratorio di coding.
Adoperare Scratch per la realizzazione di progetti didattici multidisciplinari.
Cenni sull’importanza delle operazioni di debugging.
Obiettivi didattici
Comprendere i concetti essenziali dell’alfabetizzazione digitale.
Utilizzare in modo attivo, proficuo e consapevole gli strumenti digitali e non.
Promuovere lo sviluppo del pensiero computazionale.
Sviluppare la capacità di problem solving attraverso attività laboratoriali multidisciplinari.
Durata
4 ore
I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.
Prezzo
780 euro
La proposta formativa si riferisce a un numero indicativo di 20 partecipanti. Il prezzo può variare in base alle esigenze formative della scuola.
Formatrici e formatori
Ilaria Marrazzo – Consulente didattica e formatrice nel settore dell’Education Technology, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie per l’inclusione e lo sviluppo delle competenze digitali, l’adozione di metodologie didattiche innovative, lo sviluppo del pensiero computazionale e l’uso della gamification e della robotica educativa per l’attivazione delle competenze trasversali.
Rodolfo Galati – Insegnante di scuola primaria e docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Torino, da anni collabora con Indire, diverse case editrici e altri enti istituzionali nella formazione dei docenti di scuola primaria e secondaria su temi di innovazione didattica e sull’utilizzo delle tecnologie del discente.
Andrea Ghersi – Negli anni di docenza ha ricoperto gli incarichi di referente BES/DSA e di funzione strumentale per l’inclusione. Collabora da tempo come tutor e formatore nell’ambito dell’inclusione. La passione per la matematica gli ha consentito di fare esperienza nell’USR, prima nello staff del DG e in seguito come referente regionale per l’inclusione.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.