Leggere, comprendere, calcolare, risolvere

Destinatari

Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado


Contenuti

Spesso parliamo di matematica e realtà. Nei due incontri del percorso presenteremo situazioni nelle quali la matematica si riconosce effettivamente nella realtà e questo ci porterà a ragionare sui concetti di regolarità e di modello. Come conseguenza ci soffermeremo su che cosa è e cosa invece non è una “regola” in matematica. Scopriremo quindi che la matematica sia nella realtà, ma soprattutto la matematica è negli occhi di chi guarda.


Programma del corso

Il corso prevede 5 moduli di 2 ore ciascuno da calendarizzare insieme alla scuola:

  • Modulo 1: Fare matematica è comunicare matematica
  • Modulo 2: Termini, definizioni, significato. E le insidie del linguaggio
  • Modulo 3: Scrivere matematica, tra testo, simboli e disegno
  • Modulo 4: Calcolo a mente, stime e ragionevoli attesa sui conti 
  • Modulo 5: Risolvere problemi, comprendere testi

Obiettivi didattici

• Approfondire il ruolo del linguaggio in matematica
• Mettere al centro dell’apprendimento il calcolo e la fluidità in esso
• Introdurre la pratica della scrittura
• Operare sulla comprensione del testo
• Porre al centro dell’insegnamento i problemi


Durata

10 ore

I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.

Prezzo

€ 1.300

La proposta formativa si riferisce a un numero indicativo di 20 partecipanti.
Il prezzo può variare in base alle esigenze formative della scuola.


Formatrici e formatori

Daniele Gouthier – Matematico, editore e formatore, si occupa, anche in una dimensione di ricerca, del ruolo della comunicazione nella didattica della matematica e, più in generale, di come la comunicazione della matematica colleghi la disciplina alla società. Docente al Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” presso la Sissa a Trieste, è autore di saggi (Le parole di Einstein, Il solito Albert e la piccola Dolly, Scrivere di scienza), di raccolte di problemi matematici (Dar la caccia ai numeri, Matematica per giovani menti) e di due romanzi (Sulle tracce di un sogno, Ci sono giorni da ricordare). È autore di Matematica fuori dalle regole e per Lattes è autore, con Paolo Dall’Aglio e Salvatore Quattrocchi, del corso di matematica Scopri di + per la scuola secondaria di primo grado.


Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social