La robotica formativa
Destinatari
Docenti della Scuola secondaria di I e II grado.
Contenuti
Il corso esplora i fondamenti della robotica educativa e laboratoriale, ponendo particolare attenzione ai concetti di coding, pensiero computazionale e Intelligenza Artificiale, a partire da una breve panoramica della loro evoluzione storica. Le nozioni saranno illustrate attraverso elementi teorici e attività pratiche.
L’obiettivo è fornire una comprensione di base della robotica, inquadrando ogni argomento in una prospettiva interdisciplinare, non limitata solo all’informatica o alle scienze, ma estesa a tutte le discipline scolastiche.
Programma del corso
- La robotica come disciplina di sintesi.
- Analisi delle problematiche e delle opportunità.
- Dal coding alla robotica: i concetti fondamentali.
- Il laboratorio di robotica educativa.
- La robotica nella storia e nell’arte.
- L’Intelligenza Artificiale e il problema della coscienza.
- I robot per l’educazione.
- Applicazioni della robotica e nuove frontiere.
- I rischi della robotica.
Obiettivi didattici
- Comprendere i concetti alla base della robotica in particolare del coding e del pensiero computazionale.
- Approfondire gli argomenti riguardanti la costruzione e l’utilizzo del laboratorio di robotica.
- Applicare le nozioni teoriche in contesti pratici.
- Sensibilizzare verso le problematiche e le opportunità derivanti dalle nuove tecnologie.
- Integrare la robotica nelle diverse discipline scolastiche.
Durata: seminario (2/4 ore).
Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono da remoto. Il corso ha un approccio laboratoriale e pratico, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali, ma prevede comunque momenti teorici di approfondimento. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Formatrici e formatori
- Ilaria Marrazzo – Consulente didattica e formatrice nel settore dell’Education Technology, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie per l’inclusione e lo sviluppo delle competenze digitali, l’adozione di metodologie didattiche innovative, lo sviluppo del pensiero computazionale e l’uso della gamification e della robotica educativa per l’attivazione delle competenze trasversali.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.
Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >