La modellazione 3D con Tinkercard

Destinatari

Docenti della Scuola secondaria di I e II grado.


Contenuti

Il corso introduce i concetti basi della modellazione 3D e del pensiero computazionale.
Utilizzando il software Tinkercad, i partecipanti impareranno a costruire figure complesse con la programmazione visuale a blocchi, migliorando le competenze disciplinari legate alla sequenzialità delle
informazioni e al problem solving.
Il corso illustra il funzionamento di Tinkercad, con un focus particolare sulla sezione Codeblocks. Attraverso esempi pratici, verranno mostrate le modalità di interazione con il software e diversi spunti per integrare le lezioni con la modellazione 3D rendendo l’apprendimento più dinamico e interattivo.


Programma del corso

  • Introduzione alla modellazione 3D: concetti fondamentale e benefici.
  • Esplorazione delle potenzialità di Tinkercad.
  • Approfondimento sulla sezione Codeblocks di Tinkercad.
  • Fondamenti di programmazione visuale a blocchi.
  • Esempi pratici di creazione di oggetti 3D mediante programmazione visuale a blocchi.

Obiettivi didattici

  • Comprendere i concetti fondamentali della modellazione 3D.
  • Sviluppare il pensiero computazionale.
  • Apprendere l’uso del software Tinkercad, con un focus particolare sulla sezione Codeblocks.
  • Integrare la programmazione visuale a blocchi
    nell’insegnamento.
  • Rendere l’apprendimento più dinamico e interattivo.
  • Applicare la modellazione 3D nelle lezioni.

Durata

2 o 4 ore

I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.

Prezzo

400/780 euro

La proposta formativa si riferisce a un numero indicativo di 20 partecipanti.
Il prezzo può variare in base alle esigenze formative della scuola.


Formatrici e formatori

  • Ilaria Marrazzo – Consulente didattica e formatrice nel settore dell’Education Technology, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie per l’inclusione e lo sviluppo delle competenze digitali, l’adozione di metodologie didattiche innovative, lo sviluppo del pensiero computazionale e l’uso della gamification e della robotica educativa per l’attivazione delle competenze trasversali.

Come richiedere questo corso?

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