Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e II grado.
Contenuti
Il corso mette in luce le potenzialità didattiche di tre strumenti tecnologici: GeoGebra, Polypad e Graspable Math. GeoGebra, seppur molto famoso, è in continuo aggiornamento e offre nuove funzionalità. Polypad offre molte rappresentazioni di diversi oggetti matematici e un’interfaccia interattiva molto efficace. Graspable Math permette la manipolazione diretta dei simboli matematici in un ambiente che si può integrare con video o materiali di GeoGebra.
Il corso base si propone di affrontare i comandi principali di questi programmi e propone esercizi e spunti pratici per creare materiali didattici da utilizzare in classe.
Il corso di approfondimento dedicato a GeoGebra affronta le numerose funzioni del software.
Programma del corso
Introduzione ai comandi principali di Geogebra, Polypad, Graspable Math.
Esercizi e spunti pratici per creare materiali didattici da utilizzare in classe.
Obiettivi didattici
Creare materiali didattici con GeoGebra classico, 3D e AR.
Creare materiali didattici con Polypad.
Creare materiali didattici con Graspable Math.
Durata
6 ore (corso base) 4 ore (focus Geogebra)
I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.
Prezzo
780/1.180 euro a scuola
L’importo è IVA esente per i soggetti autorizzati.
Il costo si intende per una singola edizione del corso e per un numero indicativo di 20 partecipanti. Non è previsto un numero minimo. Il prezzo include la registrazione del corso ed eventuali materiali di approfondimento messi a disposizione dei partecipanti, oltre a tutti i servizi messi a disposizione della casa editrice. Il prezzo può variare in base a modifiche del programma o ad altre richieste specifiche della scuola.
Formatrici e formatori
Andrea Ghersi – Negli anni di docenza ha ricoperto gli incarichi di referente BES/DSA e di funzione strumentale per l’inclusione. Collabora da tempo come tutor e formatore nell’ambito dell’inclusione. La passione per la matematica gli ha consentito di fare esperienza nell’USR, prima nello staff del DG e in seguito come referente regionale per l’inclusione.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.