Introduzione al pensiero computazionale

Destinatari

Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e II grado.


Contenuti

Il corso è pensato per docenti interessati a utilizzare Scratch per creare narrazioni interdisciplinari.
Scratch permette di realizzare progetti dove si possono raccontare favole, spiegare esperimenti e creare
presentazioni brevi, coinvolgendo tutte le discipline.
Durante il corso, i partecipanti saranno guidati nella realizzazione di un progetto partendo dalla creazione di uno storyboard.
Questo processo prevede la suddivisione della narrazione in sequenze, la definizione delle scene e la creazione dei personaggi, degli oggetti e delle ambientazioni, tutto attraverso l’uso dei blocchi di programmazione.
Le attività proposte mirano a sviluppare il pensiero computazionale, applicare i contenuti disciplinari e utilizzare tutti gli strumenti necessari per costruire una narrazione efficace in un contesto ludico.


Programma del corso

  • Introduzione allo storytelling: struttura e principi fondamentali.
  • Creazione di uno storyboard.
  • Attività pratica: narrare una storia (breve narrazione della storia, redazione dello storyboard: scelta dei personaggi
    e degli sfondi, selezione dei personaggi e degli sfondi all’interno di Scratch, creazione e collegamento delle scene con Scratch).

Obiettivi didattici

  • Sviluppare competenze di storytelling.
  • Utilizzare Scratch e la programmazione visuale a blocchi.
  • Applicare i contenuti disciplinari in un contesto ludico.

Durata

2 ore

I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.

Prezzo

400 euro

La proposta formativa si riferisce a un numero indicativo di 20 partecipanti.
Il prezzo può variare in base alle esigenze formative della scuola.


Formatrici e formatori

  • Ilaria Marrazzo – Consulente didattica e formatrice nel settore dell’Education Technology, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie per l’inclusione e lo sviluppo delle competenze digitali, l’adozione di metodologie didattiche innovative, lo sviluppo del pensiero computazionale e l’uso della gamification e della robotica educativa per l’attivazione delle competenze trasversali.
  • Andrea Ghersi – Negli anni di docenza ha ricoperto gli incarichi di referente BES/DSA e di funzione strumentale per l’inclusione. Collabora da tempo come tutor e formatore nell’ambito dell’inclusione. La passione per la matematica gli ha consentito di fare esperienza nell’USR, prima nello staff del DG e in seguito come referente regionale per l’inclusione.

Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

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