Skip to main content
STEAM e parità: percorsi educativi per superare gli stereotipi di genere

STEAM e parità: percorsi educativi per superare gli stereotipi di genere

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado


Contenuti

Il corso è pensato per chi crede che la scuola possa – e debba – essere uno spazio in cui ogni studentessa e ogni studente trovino rappresentazione, possibilità e libertà. Attraverso un approccio integrato alle discipline STEAM, il percorso offre strumenti concreti per superare gli stereotipi di genere che ancora oggi influenzano visioni del mondo e scelte nei percorsi scolastici e professionali. Con l’obiettivo di promuovere una cittadinanza attiva e paritaria, il corso propone un’impostazione laboratoriale che stimola la partecipazione, il pensiero critico e il confronto con situazioni reali. Riflessione, pratica e sperimentazione si intrecciano per offrire spunti operativi utili alla progettazione di attività interdisciplinari e inclusive, capaci di valorizzare talenti e differenze. Ampio spazio sarà dedicato all’utilizzo del digitale e della creatività: dall’analisi dei dati e del ruolo dei media alla realizzazione di laboratori narrativi, infografiche, debate, peer education, role-playing e fino alla progettazione di Unità di Apprendimento.


Programma del corso

  • Educazione civica e cittadinanza di genere.
  • Stereotipi di genere e didattica: decostruire il vecchio per acquisire una nuova consapevolezza.
  • Le grandi assenti: esempi di donne escluse dalla narrazione dominante.
  • Analizzare e discutere i dati di genere nella scuola.
  • Narrazioni trasformative e rappresentazioni alternative.
  • Progettare attività interdisciplinari a partire dalle STEAM.
  • Tecnologie per l’inclusione e la parità.
  • Progetti per la scuola: idee replicabili.
  • Docenti come agenti di cambiamento.
  • Valutare e documentare l’inclusione in classe.
  • Ogni modulo prevede proposte operative differenziate per grado scolastico.

Obiettivi didattici

  • Promuovere una cittadinanza pienamente paritaria attraverso un approccio differente alle discipline STEAM.
  • Sviluppare consapevolezza critica sulla pervasività degli stereotipi di genere, focalizzando l’attenzione sulla loro presenza in ambito educativo e didattico.
  • Fornire strumenti, metodologie e risorse per una didattica realmente aperta e inclusiva.
  • Sperimentare attività laboratoriali trasferibili direttamente nella pratica didattica.

Durata: seminario (4 ore), corso breve (8 ore), corso intensivo (16 ore).

Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono da remoto con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso ha un approccio laboratoriale e pratico, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali, ma prevede comunque momenti teorici di approfondimento. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).


Formatrici e formatori

  • Simone Petralia è giornalista e insegnante. Laureato in filosofia, ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste. Fa parte del comitato scientifico del CIRSDe, Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere dell’Università di Torino. Nel 2024 ha pubblicato Le ribelli: otto scienziate che hanno cambiato il mondo, saggio dedicato a otto scienziate che sono state anche attiviste e hanno contribuito all’estensione dei diritti e delle libertà delle donne e non solo.

Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Serve aiuto?
Logo Lattes Formazione

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita
Dichiarazione di accessibilità

Seguici sui nostri social

Logo Azienda con sistema di gestione qualità certificato da DNV ISO 9001