Intelligenza artificiale: strumenti e strategie per la didattica
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado
Contenuti
L’intelligenza artificiale generativa apre nuove opportunità per ripensare la progettazione didattica e aumentare l’efficacia dell’insegnamento. Questo corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado che desiderano conoscere le funzionalità e gli strumenti dell’IA e trasformarli in risorse efficaci al servizio della creatività progettuale, favorendo la costruzione di percorsi didattici originali, inclusivi e coinvolgenti. In particolare, il percorso esplora le potenzialità dell’IA a supporto dell’apprendimento, proponendo piattaforme, metodologie e strategie utili per la didattica quotidiana. L’obiettivo è offrire ai docenti le competenze necessarie per progettare attività personalizzate, capaci di rispondere alle diverse esigenze di studenti e studentesse, sia nel percorso cognitivo che nello sviluppo di competenze trasversali.
Il corso accompagna i partecipanti in un’esplorazione approfondita e guidata di piattaforme digitali già note ma rinnovate (come Padlet, Adobe Express, Canva) e nella scoperta di nuove web app basate nativamente sull’IA (come Gamma e strumenti affini), ampliando così l’ecosistema digitale a disposizione degli insegnanti. Oltre all’utilizzo degli strumenti, il corso fornisce spunti e strategie per la progettazione di Unità di Apprendimento complesse, interdisciplinari e coerenti con i reali bisogni della classe.
L’intero percorso alterna momenti teorici a laboratori operativi, con esempi pratici, casi d’uso e spazi di sperimentazione attiva, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti e subito applicabili nella pratica didattica quotidiana.
Programma del corso
- Introduzione all’IA generativa e implementazione delle sue funzionalità nelle piattaforme educative e web app.
- Esplorazione di strategie per la progettazione didattica, per la personalizzazione dell’apprendimento e per lo sviluppo di competenze con il supporto dell’IA.
- Creazione di percorsi interdisciplinari.
- Costruzione di Unità di Apprendimento (UdA).
- Ideazione di esercitazioni e compiti autentici.
- Creazione di test e quiz personalizzati.
- Progettazione di rubriche e tabelle di valutazione.
- Attività laboratoriali ed esempi concreti di applicazione didattica.
Obiettivi didattici
- Comprendere l’IA generativa e la sua integrazione negli strumenti digitali.
- Conoscere nuove piattaforme per la creazione di contenuti didattici personalizzati.
- Imparare a utilizzare l’IA per progettare attività didattiche efficaci e inclusive, e costruire Unità di Apprendimento interdisciplinari.
- Strutturare rubriche valutative e strumenti per il monitoraggio dell’apprendimento.
- Sviluppare competenze digitali, metodologie e strategie.
- Utilizzare l’intelligenza artificiale per supportare l’apprendimento.
- Promuovere l’alfabetizzazione e la consapevolezza digitale.
- Stimolare l’innovazione attraverso un uso attivo e consapevole delle tecnologie.
Durata: corso breve (10 ore), corso intensivo (20 ore).
Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono da remoto con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso ha un approccio laboratoriale e pratico, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali, ma prevede comunque momenti teorici di approfondimento. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Formatrici e formatori
- Maria Enrica Bianchi, ex insegnante di scuola primaria. È formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
- Ilaria Marrazzo, consulente didattica e formatrice nel settore dell’Education Technology, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie per l’inclusione e lo sviluppo delle competenze digitali, l’adozione di metodologie didattiche innovative, lo sviluppo del pensiero computazionale e l’uso della gamification e della robotica educativa per l’attivazione delle competenze trasversali.
- Viviana Rossi, insegnante e dirigente scolastico in quiescenza, collabora da anni con riviste specializzate sulla scuola e con molte case editrici. È referente scientifico della formazione per la Casa editrice Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su DSA/BES, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.
Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >