Pensiero computazionale e coding (4 ore)

Richiedi questo corso di formazione >

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Il corso si rivolge ai docenti che desiderano approfondire la conoscenza dei concetti alla base dell’alfabetizzazione digitale.
Durante gli incontri saranno presentati gli elementi teorici di maggiore importanza nell’ambito del pensiero computazionale, del coding unplugged e della programmazione visuale a blocchi accanto a spunti di riflessione ed esempi sulle attività da svolgere e le piattaforme adoperabili con gli studenti.


Obiettivi di apprendimento

L’obiettivo del corso è quello di agevolare il docente nella comprensione dei concetti essenziali per utilizzare in modo attivo, proficuo e consapevole gli strumenti digitali e non, per promuovere lo sviluppo del pensiero computazionale e la capacità di problem solving in maniera multi-disciplinare.

Destinatari

Docenti della Scuola primaria, Scuola secondaria di I e II grado

Durata

4 ore

Metodologia di lavoro – materiali e tecnologie utilizzati

Durante il corso il formatore provvederà a un inquadramento teorico mostrando poi l’utilizzo di ambienti e piattaforme Visual Scratch all’interno delle quali simulare soluzioni-macchina e inquadrerà ogni argomento in una prospettiva non necessariamente legata all’informatica, così da comprendere le basi e le potenzialità di ogni concetto in tutte le discipline scolastiche.
Si richiede pertanto all’Istituto scolastico che ospiterà l’evento di predisporre un’aula provvista di LIM o videoproiettore e connessione a Internet.

Contenuti

  • Significato e ruolo del pensiero computazionale nell’apprendimento
  • Il concetto di algoritmo: cenni storici e presentazione di esempi concreti
  • Il coding unplugged
  • Principi teorici di base della programmazione: come creare un laboratorio di coding per gli studenti
  • Adoperare Scratch per la realizzazione di progetti didattici multidisciplinari
  • Cenni sull’importanza delle operazioni di debugging

Formatori

  • Ilaria Marrazzo
  • Rodolfo Galati
  • Andrea Ghersi

Prezzo

780 euro
La proposta formativa si riferisce a un numero indicativo di 20 partecipanti. Il prezzo può variare in base alle esigenze formative della scuola.

Domanda di iscrizione

Per richiedere un corso di formazione presso il proprio Istituto scolastico è necessario rivolgersi all’informatore editoriale di riferimento della propria provincia  clicca qui oppure direttamente in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social