Insegnare con le tecnologie

Destinatari

Docenti della Scuola Primaria e della Scuola secondaria di I grado.


Contenuti

Il corso approfondisce competenze e metodologie necessarie per integrare efficacemente le tecnologie digitali nella didattica, promuovendo inclusività e innovazione attraverso i compiti autentici.
Il corso offre una panoramica sulle tecnologie che permettono una maggiore flessibilità e consentono di adattare la didattica agli stili cognitivi di apprendimento.
Vedremo come si creano ambienti di apprendimento integrati, ibridi e cre-attivi, combinando esperienze online e offline. Il focus sarà sui compiti autentici e su come implementarli con l’uso della tecnologia, offrendo esempi pratici e format applicabili.
Il corso fornirà una panoramica delle piattaforme per la creazione di contenuti digitali e delle metodologie didattiche innovative come coding, Minecraft e tinkering digitale.
Infine, si parlerà strumenti operativi per una didattica inclusiva e la costruzione di verifiche che tengano conto delle diverse esigenze degli studenti.


Programma del corso

  • Normativa.
  • Come la tecnologia digitale può sostenere una formazione inclusiva per tutti.
  • Come creare ambienti di apprendimento integrati, ibridi, cre-attivi.
  • Compiti autentici: un nuovo modo di insegnare e apprendere.
  • Proposta di format di compiti autentici con l’uso di tecnologie.
  • Proposta di piattaforme per creare contenuti digitali.
  • Come acquisire competenze sulle metodologie didattiche innovative.
  • Coding, Minecraft, tinkering digitale.
  • Strumenti operativi per una didattica inclusiva.
  • Costruzione di verifiche inclusive.

Obiettivi didattici

  • Conoscere gli strumenti per l’apprendimento significativo attraverso il digitale.
  • Costruire ambienti di apprendimento multimediali e multisensoriali.
  • Progettare modalità di comunicazione che possono essere integrate e condivise.
  • Migliorare l’insegnamento e l’apprendimento.
  • Integrare la tecnologia nella pratica didattica.

Durata

25 ore
(20 + 5 di formazione autonoma)

I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.

Prezzo

2.100 euro

La proposta formativa si riferisce a un numero indicativo di 40 partecipanti.
Il prezzo può variare in base alle esigenze formative della scuola.


Formatrici e formatori

  • Maria Enrica Bianchi – Insegnante di scuola primaria, è formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Autrice di testi e articoli sulle stesse tematiche.
  • Rodolfo Galati – Insegnante di scuola primaria e docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Torino, da anni collabora con Indire, diverse case editrici e altri enti istituzionali nella formazione dei docenti di scuola primaria e secondaria su temi di innovazione didattica e sull’utilizzo delle tecnologie del discente.
  • Andrea Ghersi – Negli anni di docenza ha ricoperto gli incarichi di referente BES/DSA e di funzione strumentale per l’inclusione. Collabora da anni come tutor e formatore nell’ambito dell’inclusione. La passione per la matematica gli ha consentito di fare esperienza nell’USR, prima nello staff del DG e in seguito come referente regionale per l’inclusione.

Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social