I videogiochi come strumento per la didattica
In collaborazione con
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e II grado
Contenuti
Il videogioco, da sempre amato dalle nuove generazioni, è molto più di un passatempo: rappresenta un potente alleato per l’educazione e la formazione. Spesso percepito solo come uno svago, questo universo interattivo cela invece una ricchezza di esperienze, sfide e narrazioni capaci di coinvolgere e stimolare in profondità. Il potenziale dei videogiochi nel processo di apprendimento è enorme: attraverso storie immersive, mondi complessi e dinamiche avvincenti, i giocatori — bambine, bambini, ragazze e ragazzi — possono esplorare tematiche importanti e sviluppare nuove competenze. In questo modo, il gaming si trasforma in uno strumento che, se integrato in modo critico e creativo nella didattica, può diventare un terreno fertile per l’innovazione e la crescita personale. In questo corso, ci immergeremo in un approccio che ripensa il videogioco come veicolo di apprendimento: un viaggio per scoprire come utilizzarlo in classe, rendendolo molto più di un semplice divertimento.
Programma del corso
- Analisi critica del medium videoludico e superamento di pregiudizi e bias.
- Approfondimento sulle tematiche affrontate nei videogames.
- Potenzialità educative e didattiche dei videogiochi.
- Criteri di scelta di un videogioco per la progettazione didattica.
- Esempi di attività videoludiche in ambito formativo.
Obiettivi didattici
- Riflettere in modo critico sulle potenzialità dei videogiochi.
- Fornire conoscenze di base riguardo l’universo videoludico
- Presentare le potenzialità dei videogiochi per i docenti.
- Fornire indicazioni pratiche per la progettazione didattica con i videogiochi.
- Fornire esempi concreti di attività educativo-didattiche.
Durata: seminario breve (3 ore), seminario avanzato (6 ore), corso di formazione (10 ore)
Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono da remoto con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso ha un approccio laboratoriale e pratico, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali, ma prevede comunque momenti teorici di approfondimento. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Formatrici e formatori
- Nicola Giorgetti – Logopedista, edugamer, game designer, formatore in ambito gamification e game-based learning.
- David Colangeli – Digital project manager, communication specialist, experience designer e formatore in ambito game-based learning.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.
Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >