La modellazione 3D con Tinkercard

Richiedi questo corso di formazione

Se sei interessato a questo corso, compila il form!

Il corso si rivolge ai docenti che vogliono introdurre la modellazione 3D lavorando contemporaneamente sullo sviluppo del pensiero computazionale.
Attraverso il software Tinkercad sarà possibile costruire figure complesse anche attraverso la programmazione visuale a blocchi, per raggiungere le competenze disciplinari lavorando sulla sequenzialità delle informazioni e sul problem solving.


Obiettivi di apprendimento

Il corso punta allo sviluppo del pensiero computazionale attraverso l’uso della programmazione visuale a blocchi per la costruzione di solidi tridimensionali, permettendo allo studente di comprendere e attuare i passaggi necessari per la costruzione di oggetti 3D.

Destinatari

Docenti della Scuola secondaria di I e II grado

Durata

Corso disponibile in versione da 2 o da 4 ore

Metodologia di lavoro – materiali e tecnologie utilizzati

Durante il corso verrà mostrato il funzionamento del software gratuito Tinkercad e in particolar modo della sezione Codeblocks che permette di realizzare e modellare oggetti tridimensionali sfruttando la programmazione visuale a blocchi. Attraverso alcuni esempi verranno indicate le modalità di interazione con il software e gli obiettivi progressivi da raggiungere con gli studenti.
Si richiede pertanto alla scuola che ospita l’evento di predisporre un’aula informatica con LIM e connessione a Internet per svolgere le attività laboratoriali; in alternativa i docenti possono anche adoperare i dispositivi personali.

Contenuti

  • La modellazione 3D: che cos’è e perché adoperarla
  • Tinkercad: potenzialità del software
  • Tinkercad: esploriamo la sezione Codeblocks
  • Cenni sulla programmazione visuale a blocchi
  • Esempi di realizzazioni di oggetti 3D attraverso la programmazione visuale a blocchi

Formatrice

  • Ilaria Marrazzo

Scopri i formatori >

Prezzo

400/780 euro
La proposta formativa si riferisce a un numero indicativo di 20 partecipanti. Il prezzo può variare in base alle esigenze formative della scuola.

Domanda di iscrizione

Per richiedere un corso di formazione presso il proprio Istituto scolastico è necessario rivolgersi all’informatore editoriale di riferimento della propria provincia  clicca qui oppure direttamente in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Seguici sui nostri social