Il corso si rivolge ai docenti che intendono approfondire le caratteristiche principali dei DSA e degli altri BES e conoscere le strategie didattico-metodologiche più adeguate per offrire agli studenti l’opportunità del successo formativo, come previsto dalla normativa vigente. I docenti devono essere messi nella condizione di poter affrontare questo compito, tanto più che le scelte didattiche e i cambiamenti metodologici e di gestione necessari per aiutare gli alunni con DSA si rivelano utili a tutti gli allievi, perché rendono più efficace la pratica didattica, più consapevole il metodo di studio, più duraturi e profondi gli apprendimenti.
Obiettivi di apprendimento
L’informatica rappresenta un’ottima opportunità per i ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento, in quanto, ponendosi come strumento vicariante, consente un utilizzo pieno delle abilità integre, quali l’intelligenza e la fantasia. Partendo da questo presupposto, si perseguiranno i seguenti obiettivi:
Rinnovare il modello didattico e l’organizzazione dei luoghi dell’apprendimento
Fornire agli insegnanti un aggiornamento sulle metodologie didattiche specifiche per i ragazzi con difficoltà di apprendimento
Promuovere nei ragazzi l’autonomia nello studio
Presentare gli strumenti compensativi che rendono accessibili i testi scritti
Analizzare le potenzialità di strumenti che consentono una migliore organizzazione dei contenuti di studio
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado
Durata
2 ore
Metodologia di lavoro – materiali e tecnologie utilizzati
Lezione frontale partecipata, con momenti di interazione e di condivisione. Durante il corso è prevista l’erogazione di materiali informativi utili, consigliati dall’editore, disponibili sul web e facilmente scaricabili dal docente.
Contenuti
Strategie per una didattica inclusiva efficace per i ragazzi con difficoltà di apprendimento
Utilizzo degli strumenti compensativi, del computer, degli audiolibro e delle sintesi vocali
Accesso alle informazioni attraverso i libri cartacei e i libri digitali
400 euro La proposta formativa si riferisce a un numero indicativo di 40 partecipanti. Il prezzo può variare in base alle esigenze formative della scuola.
Domanda di iscrizione
Per richiedere un corso di formazione presso il proprio Istituto scolastico è necessario rivolgersi all’informatore editoriale di riferimento della propria provincia clicca qui oppure direttamente in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.