L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità

Richiedi questo corso di formazione >

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Il corso si rivolge ai docenti del primo ciclo che hanno un alunno/studente disabile in classe, in quanto tutti  corresponsabili dell’intervento educativo per ogni alunno, indipendentemente dalla situazione di disabilità, in quanto membri di una “squadra pedagogica” e di una “rete per il progetto di vita dell’alunno disabile”. Ai docenti che intendono approfondire le strategie didattico-metodologiche più adeguate per offrire a tutti gli studenti l’opportunità del successo formativo, come previsto dalla normativa vigente. Ai docenti che intendono conoscere l’ICF come strumento per una scuola inclusiva: uno strumento concettuale che permette di delineare una visione globale dello studente, che contempla tutti gli aspetti della salute umana e che consente di utilizzare un linguaggio comune a tutti coloro che si occupano della persona con disabilità, permettendo dunque coerenza e interdisciplinarietà degli interventi, pur nel rispetto del proprio ruolo.


Obiettivi di apprendimento

Come richiesto dalla Nota ministeriale n. 27622 del 6 settembre 2021, di seguito elenchiamo gli obiettivi specifici e quelli trasversali:
Obiettivi specifici:

  • Conoscere la normativa vigente
  • Conoscere le principali tipologie di disabilità
  • Saper leggere e comprendere i documenti diagnostici
  • Conoscere e analizzare i nuovi modelli di PEI
  • Acquisire conoscenze di base sulla prospettiva ICF
  • Applicare elementi di ICF per l’osservazione dell’alunno/a nel contesto
  • Progettare e sperimentare almeno un intervento educativo e didattico inclusivo rispondente ai bisogni educativi di alunni/e con disabilità e della classe
  • Co-progettare e sperimentare almeno un intervento educativo e didattico inclusivo rispondente ai bisogni educativi di alunni/e con disabilità e della classe
  • Individuare criteri e strumenti per verificare il processo di inclusione, anche nell’ottica della continuità orizzontale e verticale

Obiettivi trasversali:

  • Acquisire strumenti operativi per rispondere alle esigenze della classe e della scuola
  • Accogliere nuovi paradigmi educativi e didattici inclusivi
  • Sviluppare capacità di team working
  • Potenziare la qualità dell’offerta formativa per la classe e per la scuola
  • Individuare i criteri per la valutazione della qualità dell’inclusione scolastica

Destinatari

Docenti della Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado

Durata

25 ore (20 +5 ore di autoaggiornamento)

Metodologia di lavoro – materiali e tecnologie utilizzati

Lezione frontale partecipata, con momenti di interazione e di condivisione. Durante il corso è prevista l’erogazione di materiali informativi utili, consigliati dall’editore, disponibili sul web e facilmente scaricabili dal docente.

Contenuti

Il corso sarà articolato secondo l’Allegato A della Nota ministeriale n. 27622 del 6 settembre 2021, ma potrà anche essere flessibile in base alle scelte condivise con le scuole. Si prevedono 5 ore di autoaggiornamento (esperienze dirette, a carattere laboratoriale con studi di caso, e/o tirocinio osservativo).

Formatori

  • Viviana Rossi
  • Maria Enrica Bianchi
  • Andrea Ghersi
  • Barbara Urdanch

Prezzo

2.100 euro
La proposta formativa si riferisce a un numero indicativo di 40 partecipanti. Il prezzo può variare in base alle esigenze formative della scuola.

Domanda di iscrizione

Per richiedere un corso di formazione presso il proprio Istituto scolastico è necessario rivolgersi all’informatore editoriale di riferimento della propria provincia  clicca qui oppure direttamente in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social