Intelligenza artificiale dalla teoria alla pratica – corso base
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado
Contenuti
Questo corso è pensato per chi desidera avvicinarsi all’intelligenza artificiale generativa in modo consapevole e guidato, partendo dalle basi teoriche fino alle prime applicazioni concrete in ambito didattico.
Rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, il percorso offre un’introduzione chiara e accessibile ai principi che regolano il funzionamento dei modelli linguistici, con un focus particolare su ChatGPT e sulle sue potenzialità educative. Si partirà con una panoramica su cos’è l’intelligenza artificiale generativa e come funziona (conoscere la struttura e le logiche dei modelli linguistici, comprendere come vengono generati i testi). Attraverso numerosi esempi pratici, verrà poi esplorato il ruolo che l’IA può assumere nella didattica:
- per migliorare e personalizzare l’esperienza di apprendimento di studenti e studentesse,
- per semplificare molte attività quotidiane dei docenti,
- come amplificatore della creatività,
- e come strumento di personalizzazione dei percorsi educativi.
Vedremo come l’IA possa offrire un supporto concreto nel rendere più efficace l’insegnamento, alleggerendo al contempo il carico legato a pratiche burocratiche e ad altre mansioni collaterali. Il corso rappresenta una guida essenziale per sviluppare le competenze di base necessarie a integrare l’intelligenza artificiale nella pratica educativa quotidiana, in modo consapevole, critico e produttivo.
Programma del corso
- Cos’è l’intelligenza artificiale e che differenza c’è con l’intelligenza artificiale generativa.
- Come funziona un modello linguistico (LLM).
- Bias e Allucinazioni.
- Come l’IA generativa crea un testo: logiche e coerenza.
- Introduzione a ChatGPT e alle sue funzioni base.
Obiettivi didattici
- Comprendere cos’è e come funziona l’Intelligenza Artificiale.
- Promuovere un uso consapevole dell’IA in un contesto didattico.
- Semplificare le attività quotidiane dei docenti.
- Scrivere prompt efficaci per utilizzare ChatGPT.
- Sviluppare una cultura digitale aggiornata e critica.
Durata: corso breve (10 ore), corso intensivo (20 ore).
Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono da remoto con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso ha un approccio laboratoriale e pratico, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali, ma prevede comunque momenti teorici di approfondimento. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Formatrici e formatori
- Ilaria Marrazzo – Consulente didattica e formatrice nel settore dell’Education Technology, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie per l’inclusione e lo sviluppo delle competenze digitali, l’adozione di metodologie didattiche innovative, lo sviluppo del pensiero computazionale e l’uso della gamification e della robotica educativa per l’attivazione delle competenze trasversali.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.
Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >