Docenti di ogni ordine e grado
Come funzionano le intelligenze artificiali generative? Capirlo è il primo passo per sviluppare un’analisi consapevole e critica del loro utilizzo, soprattutto in ambito educativo. Questo corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado interessati a comprendere il funzionamento dell’IA generativa, analizzandone sia le opportunità sia i rischi.
Attraverso un equilibrio tra momenti di riflessione teorica e attività pratiche, i partecipanti esploreranno come i dati vengono elaborati dai sistemi di intelligenza artificiale, acquisendo le competenze di base per comprendere il funzionamento degli algoritmi, valutarne l’affidabilità e i limiti, e riconoscere i rischi legati a un uso non consapevole di queste tecnologie. Particolare attenzione sarà dedicata a strumenti come ChatGPT e alle più recenti applicazioni per la generazione di immagini — dalle action figure agli stili visivi riconoscibili, come quelli dello Studio Ghibli — analizzandone le implicazioni educative, culturali e comunicative. Il corso promuove una maggiore consapevolezza critica rispetto ai limiti dell’IA, in particolare quelli connessi a bias cognitivi e culturali imparando a riconoscere distorsioni, semplificazioni o pregiudizi nei contenuti generati.
Il percorso invita inoltre a riflettere in modo critico ed etico sull’impatto dell’intelligenza artificiale nella scuola, affrontando temi come la proprietà e gestione dei dati di addestramento, i diritti d’autore sui contenuti generati, la trasparenza degli algoritmi, la responsabilità nell’uso degli strumenti e il loro impatto ambientale.
L’obiettivo finale non è soltanto informare, ma stimolare un dibattito consapevole e fornire strumenti concreti per accompagnare studenti e studentesse nello sviluppo del pensiero critico e dell’alfabetizzazione digitale. Insegnare l’etica dell’IA significa educare al futuro, aiutando le nuove generazioni a diventare cittadini digitali attenti, responsabili e consapevoli.
Durata: seminario (4 ore), corso breve (10 ore), corso intensivo (20 ore).
Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono da remoto con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso ha un approccio laboratoriale e pratico, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali, ma prevede comunque momenti teorici di approfondimento. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.
Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >
Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010