IA, bias cognitivi, etica e pensiero critico
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado
Contenuti
Come funzionano le intelligenze artificiali generative? Capirlo è il primo passo per sviluppare un’analisi consapevole e critica del loro utilizzo, soprattutto in ambito educativo. Questo corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado interessati a comprendere il funzionamento dell’IA generativa, analizzandone sia le opportunità sia i rischi.
Attraverso un equilibrio tra momenti di riflessione teorica e attività pratiche, i partecipanti esploreranno come i dati vengono elaborati dai sistemi di intelligenza artificiale, acquisendo le competenze di base per comprendere il funzionamento degli algoritmi, valutarne l’affidabilità e i limiti, e riconoscere i rischi legati a un uso non consapevole di queste tecnologie. Particolare attenzione sarà dedicata a strumenti come ChatGPT e alle più recenti applicazioni per la generazione di immagini — dalle action figure agli stili visivi riconoscibili, come quelli dello Studio Ghibli — analizzandone le implicazioni educative, culturali e comunicative. Il corso promuove una maggiore consapevolezza critica rispetto ai limiti dell’IA, in particolare quelli connessi a bias cognitivi e culturali imparando a riconoscere distorsioni, semplificazioni o pregiudizi nei contenuti generati.
Il percorso invita inoltre a riflettere in modo critico ed etico sull’impatto dell’intelligenza artificiale nella scuola, affrontando temi come la proprietà e gestione dei dati di addestramento, i diritti d’autore sui contenuti generati, la trasparenza degli algoritmi, la responsabilità nell’uso degli strumenti e il loro impatto ambientale.
L’obiettivo finale non è soltanto informare, ma stimolare un dibattito consapevole e fornire strumenti concreti per accompagnare studenti e studentesse nello sviluppo del pensiero critico e dell’alfabetizzazione digitale. Insegnare l’etica dell’IA significa educare al futuro, aiutando le nuove generazioni a diventare cittadini digitali attenti, responsabili e consapevoli.
Programma del corso
- Come vengono utilizzati i dati nei sistemi di intelligenza artificiale generativa.
- Valutare l’attendibilità dei testi e delle fonti prodotte con l’IA generativa.
- I bias cognitivi nei testi generati.
- Analizzare i contenuti generati dall’IA: indicatori critici, criteri di valutazione e strategie per riconoscere bias e distorsioni.
- Strategie per educare allo spirito critico nell’uso dell’IA.
- Personalizzazione e produzione di immagini con l’IA: rischi e potenzialità.
- IA generativa e diritto d’autore: uso dei dati di addestramento e gestione dei contenuti generati.
- L’impatto ambientale dei sistemi generativi.
- Attivare il dibattito etico a scuola: strumenti e proposte operative per una riflessione partecipata.
Obiettivi didattici
- Comprendere come l’intelligenza artificiale generativa elabora e utilizza i dati immessi.
- Valutare la qualità e l’attendibilità dei contenuti generati, identificare i principali bias cognitivi.
- Utilizzare strategie per monitorare e correggere i contenuti.
- Promuovere un uso consapevole degli strumenti di IA.
- Attivare lo spirito critico nella lettura di testi e immagini prodotti dall’IA.
- Promuovere un uso consapevole e responsabile degli strumenti generativi.
- Approfondire le principali questioni etiche legate all’IA.
- Comprendere i problemi giuridici legati al diritto d’autore.
- Riflettere sull’impatto ambientale dei sistemi di IA.
- Guidare gli studenti nell’analisi critica e nel dibattito etico sulle fonti digitali.
Durata: seminario (4 ore), corso breve (10 ore), corso intensivo (20 ore).
Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono da remoto con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso ha un approccio laboratoriale e pratico, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali, ma prevede comunque momenti teorici di approfondimento. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Formatrici e formatori
- Ilaria Marrazzo – Consulente didattica e formatrice nel settore dell’Education Technology, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie per l’inclusione e lo sviluppo delle competenze digitali, l’adozione di metodologie didattiche innovative, lo sviluppo del pensiero computazionale e l’uso della gamification e della robotica educativa per l’attivazione delle competenze trasversali.
- Martin Dodman – Ha studiato Letteratura Inglese alla Anglia Ruskin University di Cambridge e Letteratura Comparata alla Columbia University di New York. Attualmente insegna Ecologia all’Università della Valle d’Aosta. È membro dell’Istituto di Ricerca Interdisciplinare sulla Sostenibilità all’Università di Torino.
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