Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e II grado
Contenuti
L’obiettivo principale del corso è quello di formare gli insegnanti affinché diventino “orientatori” capaci di accompagnare studentesse e studenti in un percorso che li aiuti a chiarirsi le idee su se stessi, sui loro interessi e su ciò che sono più portati a fare nel loro futuro scolastico e professionale per compiere delle scelte consapevoli. Un buon orientamento non solo facilita una scelta consapevole e ponderata del percorso di studi, ma contribuisce anche alla riduzione della dispersione scolastica. Per questa ragione oggi l’orientamento è fondamentale, così come l’acquisizione di competenze trasversali di base e di competenze professionali innovative. La scuola e i docenti sono chiamati a rispondere a questo bisogno di studenti e studentesse fornendo loro valide occasioni di formazione. Per raggiungere questo obiettivo sono i docenti i primi a dover acquisire e aggiornare le proprie conoscenze su queste tematiche. Nel corso verrà dato spazio alla normativa, ma anche agli aspetti psicologici che influiscono sui processi di conoscenza di sé e di immaginazione e pianificazione del futuro da parte dei giovani. L’obiettivo è quello di dare ai docenti indicazioni e strumenti per lavorare in classe ponendo l’accento sull’importanza delle life skills, sulla valorizzazione delle potenzialità personali e sul valore della motivazione.
Programma del corso
Importanza dell’orientamento: obiettivi e benefici.
Il ruolo dell’insegnante-orientatore.
Panoramica delle normative nazionali e internazionali sull’orientamento.
Linee guida ministeriali e protocolli operativi.
Processi di conoscenza di sé: interessi, valori e competenze.
Pianificazione del futuro: immaginazione e realizzazione di obiettivi.
Influenza dei fattori psicologici sulle scelte degli studenti.
Definizione e importanza delle life skills.
Tecniche per sviluppare e valorizzare le potenzialità personali.
Strumenti per motivare e incentivare l’autoefficacia degli studenti.
Metodologie di orientamento in classe.
Strumenti per l’assessment degli interessi e delle competenze degli studenti.
Tecniche di counseling educativo.
Esercitazioni pratiche sulla creazione di percorsi di orientamento personalizzati.
Simulazioni di sessioni di orientamento con studenti.
Analisi di casi studio e feedback.
Obiettivi didattici
Insegnare a riflettere su di sé e a sviluppare autoconsapevolezza.
Guidare gli studenti nell’identificazione delle proprie competenze e potenzialità perché possano costruire un progetto di sviluppo scolastico o professionale adeguato a loro stessi.
Far acquisire autonomia nell’autovalutazione e scelta.
Far sviluppare registri emotivi appropriati per affrontare positivamente situazioni di transizione/cambiamento.
Approfondire la Piattaforma Unica e l’E-Portfolio, il nuovo strumento a supporto dell’orientamento introdotto dalla Riforma.
Durata
6 ore
I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.
Prezzo
€ 1.180 a scuola
L’importo è IVA esente per i soggetti autorizzati.
Il costo si intende per una singola edizione del corso e per un numero indicativo di 40 partecipanti. Non è previsto un numero minimo. Il prezzo include la registrazione del corso ed eventuali materiali di approfondimento messi a disposizione dei partecipanti, oltre a tutti i servizi messi a disposizione della casa editrice. Il prezzo può variare in base a modifiche del programma o ad altre richieste specifiche della scuola.
Formatrici e formatori
Viviana Rossi
Barbara Sini
Paolino Gianturco
Andrea Marchetti
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.