Costruire un piano di comunicazione per la scuola
Destinatari
Dirigenti e personale scolastico, docenti di ogni ordine e grado
Contenuti
Il corso è focalizzato sulla comunicazione come strumento fondamentale del processo educativo in classe e delle progettualità d’istituto, oltre che come veicolo per migliorare le relazioni interne ed esterne.
Attraverso aspetti teorici, laboratori ed esercizi pratici mira a fornire le competenze per la costruzione di processi e strumenti comunicativi funzionali allo svolgimento e allo sviluppo delle procedure lavorative. L’obiettivo è strutturare una comunicazione chiara, puntuale ed efficace che favorisca lo svolgimento delle attività e la diffusione delle informazioni all’interno della classe e del team di lavoro. Il corso si conclude con un laboratorio pratico (durata indicativa 4 ore) durante il quale i partecipanti si cimenteranno nella progettazione di un piano di comunicazione mirato a valorizzare l’identità della scuola, migliorare il coinvolgimento della comunità educativa e gestire al meglio i flussi informativi interni ed esterni.
Programma del corso
- Principi fondamentali della comunicazione: verbale, non verbale, paraverbale.
- Teorie della comunicazione e modelli di riferimento con focus sul contesto scolastico.
- Panoramica degli strumenti di comunicazione: email, newsletter, meeting, social media.
- Canali di comunicazione: formali e informali, interni ed esterni.
- Tecniche per migliorare la chiarezza e l’efficacia comunicativa.
- Caratteristiche di un piano di comunicazione efficace.
- Individuazione di target e obiettivi di comunicazione.
- Monitoraggio, valutazione dell’efficacia del piano di comunicazione ed eventuale revisione.
- Esercitazione pratica: creazione di un piano di comunicazione.
Obiettivi didattici
- Definire obiettivi comunicativi chiari, identificare i target di riferimento, scegliere i canali più appropriati e pianificare azioni concrete per una comunicazione scolastica efficace e coerente.
- Favorire la circolazione delle informazioni in modo sistematico ed efficace.
- Rendere le comunicazioni fruibili e accessibili.
- Utilizzare la comunicazione come fattore strategico volto a facilitare la pianificazione e la realizzazione dei processi.
- Promuovere la condivisione con enti e partner sul territorio.
Durata: seminario (4 ore), corso breve (8 ore).
Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono da remoto con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso ha un approccio laboratoriale e pratico, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali, ma prevede comunque momenti teorici di approfondimento. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Formatrici e formatori
- Paolino Gianturco – Dirigente Scolastico presso l’Istituto Comprensivo “Santa Maria delle Mole” di Marino (Roma) e Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Ha una carriera ventennale dedicata all’insegnamento, alla dirigenza scolastica e alla formazione dei docenti. La sua competenza si estende anche alla didattica inclusiva e all’innovazione digitale.
- Alessandra Pistillo – Consulente e formatrice in comunicazione, collabora con università, scuole ed organizzazioni, focalizzandosi sulla comunicazione trasformativa per lo sviluppo del potenziale individuale e organizzativo. Progetta, conduce e facilita corsi e laboratori che hanno l’obiettivo di migliorare la comunicazione e la collaborazione, integrando strumenti innovativi.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.
Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >