Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e II grado
Contenuti
Il corso è focalizzato sulla comunicazione come strumento fondamentale del processo educativo in classe e delle progettualità d’istituto, oltre che come veicolo per migliorare le relazioni interne ed esterne. Il corso si rivolge a tutto il personale della scuola e attraverso aspetti teorici, laboratori ed esercizi pratici mira a fornire le competenze per la costruzione di processi e strumenti comunicativi funzionali allo svolgimento e allo sviluppo delle procedure lavorative. L’obiettivo è strutturare una comunicazione chiara, puntuale ed efficace che favorisca lo svolgimento delle attività e la diffusione delle informazioni all’interno della classe e del team di lavoro.
Programma del corso
Definizione e importanza della comunicazione nel contesto scolastico.
Principi fondamentali della comunicazione: verbale, non verbale, paraverbale.
Teorie della comunicazione e modelli di riferimento.
Panoramica degli strumenti di comunicazione: email, newsletter, meeting, social media.
Canali di comunicazione: formali e informali, interni ed esterni.
Tecniche per migliorare la chiarezza e l’efficacia comunicativa.
Caratteristiche di un piano di comunicazione efficace.
Individuazione di target e obiettivi di comunicazione.
Modalità di elaborazione e gestione dei flussi di comunicazione.
Monitoraggio e valutazione dell’efficacia del piano di comunicazione.
Esercitazione pratica: creazione di un piano di comunicazione.
Identificazione dei target e definizione degli obiettivi specifici.
Sviluppo di strategie comunicative e scelta degli strumenti appropriati.
Simulazione di implementazione e revisione del piano.
Obiettivi didattici
Favorire la circolazione delle informazioni in modo sistematico ed efficace.
Rendere le comunicazioni fruibili e accessibili.
Utilizzare la comunicazione come fattore strategico che facilita la pianificazione e la realizzazione dei processi attivati.
Promuovere un progetto educativo dell’Istituto in modalità condivisa con il territorio.
Attivare canali di ascolto permanenti che rendano la comunicazione un efficace strumento per il miglioramento continuo.
Durata
12 ore
I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.
Prezzo
€ 1.400 a scuola
L’importo è IVA esente per i soggetti autorizzati.
Il costo si intende per una singola edizione del corso e per un numero indicativo di 20 partecipanti. Non è previsto un numero minimo. Il prezzo include la registrazione del corso ed eventuali materiali di approfondimento messi a disposizione dei partecipanti, oltre a tutti i servizi messi a disposizione della casa editrice. Il prezzo può variare in base a modifiche del programma o ad altre richieste specifiche della scuola.
Formatrici e formatori
Paolino Gianturco
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.