Costruire un piano di comunicazione per la scuola

Destinatari

Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e II grado


Contenuti

Il corso è focalizzato sulla comunicazione come strumento fondamentale del processo educativo in classe e delle progettualità d’istituto, oltre che come veicolo per migliorare le relazioni interne ed esterne.
Il corso si rivolge a tutto il personale della scuola e attraverso aspetti teorici, laboratori ed esercizi pratici mira a fornire le competenze per la costruzione di processi e strumenti comunicativi funzionali allo svolgimento e allo sviluppo delle procedure lavorative. L’obiettivo è strutturare una comunicazione chiara, puntuale ed efficace che favorisca lo svolgimento delle attività e la diffusione delle informazioni all’interno della classe e del team di lavoro.


Programma del corso

  • Definizione e importanza della comunicazione nel contesto scolastico.
  • Principi fondamentali della comunicazione: verbale, non verbale, paraverbale.
  • Teorie della comunicazione e modelli di riferimento.
  • Panoramica degli strumenti di comunicazione: email, newsletter, meeting, social media.
  • Canali di comunicazione: formali e informali, interni ed esterni.
  • Tecniche per migliorare la chiarezza e l’efficacia comunicativa.
  • Caratteristiche di un piano di comunicazione efficace.
  • Individuazione di target e obiettivi di comunicazione.
  • Modalità di elaborazione e gestione dei flussi di comunicazione.
  • Monitoraggio e valutazione dell’efficacia del piano di comunicazione.
  • Esercitazione pratica: creazione di un piano di comunicazione.
  • Identificazione dei target e definizione degli obiettivi specifici.
  • Sviluppo di strategie comunicative e scelta degli strumenti appropriati.
  • Simulazione di implementazione e revisione del piano.

Obiettivi didattici

  • Favorire la circolazione delle informazioni in modo sistematico ed efficace.
  • Rendere le comunicazioni fruibili e accessibili.
  • Utilizzare la comunicazione come fattore strategico che facilita la pianificazione e la realizzazione dei processi attivati.
  • Promuovere un progetto educativo dell’Istituto in modalità condivisa con il territorio.
  • Attivare canali di ascolto permanenti che rendano la comunicazione un efficace strumento per il miglioramento continuo.

Durata

12 ore

I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.

Prezzo

€ 1.400 a scuola

L’importo è IVA esente per i soggetti autorizzati.

Il costo si intende per una singola edizione del corso e per un numero indicativo di 20 partecipanti. Non è previsto un numero minimo.
Il prezzo include la registrazione del corso ed eventuali materiali di approfondimento messi a disposizione dei partecipanti, oltre a tutti i servizi messi a disposizione della casa editrice. Il prezzo può variare in base a modifiche del programma o ad altre richieste specifiche della scuola.


Formatrici e formatori

  • Paolino Gianturco

Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social