Skip to main content
Verso il successo formativo: strategie inclusive

Verso il successo formativo: strategie inclusive

Destinatari

Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado


Contenuti

Il corso approfondisce le strategie didattico-metodologiche per condurre studenti e studentesse verso il successo formativo. Come previsto dalla normativa, i docenti devono perseguire scelte didattiche e cambiamenti metodologici per supportare gli studenti con disturbi di apprendimento.
Durante il corso verranno sperimentati metodi e tecniche per rendere più efficace la pratica didattica, più consapevole il metodo di studio, più duraturi e profondi gli apprendimenti.


Programma del corso

  • La normativa sull’inclusione.
  • Il Piano Didattico Personalizzato: dalla diagnosi al PDP.
  • Le disabilità: caratteristiche e strumenti di supporto.
  • La disabilità: la prospettiva ICF.
  • Didattica inclusiva: strategie metodologiche.
  • Progettazione educativo-didattica inclusiva.
  • La valutazione inclusiva.
  • Didattica delle competenze: una didattica inclusiva.
  • Valutare e certificare le competenze.
  • Le nuove tecnologie in supporto alla didattica, compresa l’Intelligenza artificiale.

Obiettivi didattici

  • Conoscere la normativa sull’inclusione.
  • Riconoscere le diversità e le difficoltà di apprendimento.
  • Progettare ed elaborare Piani Didattici Personalizzati (PDP).
  • Costruire ambienti positivi e stimolanti per tutti con attività “su misura”.
  • Utilizzare le nuove tecnologie in supporto alla didattica, compresa l’Intelligenza artificiale.
  • Valutare e certificare le competenze in un contesto inclusivo.

Durata: 25 ore

Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono in modalità flessibile, sia da remoto sia in presenza, con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso alterna momenti teorici di approfondimento a spazi laboratoriali e pratici, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).


Formatrici e formatori

  • Viviana Rossi – Insegnante prima, Dirigente Scolastico poi. È referente scientifico della formazione per Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su BES/DSA, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive e collabora da anni con riviste specializzate.
  • Remo Ughetto – È docente di sostegno per la Scuola secondaria e Professore a contratto all’Università degli Studi di Torino presso la Facoltà di Filosofia e Scienze dell’Educazione per il Corso di Specializzazione sul Sostegno, e alla Facoltà di Scienze dell’Educazione Primaria nei laboratori di Pedagogia Speciale.
  • Maria Enrica Bianchi – Dopo una carriera come, insegnante di Scuola primaria, oggi è formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
  • Barbara Urdanch – Pedagogista e professoressa a contratto presso l’Università di Torino, dipartimento Filosofia e Scienze dell’educazione. Inoltre è membro del comitato scientifico CPD – Consulta persone in difficoltà – Piemonte, formatrice nell’ambito dell’inclusione, e supervisore pedagogico e Responsabile progetto ApprendiAMO: Centro Studi Multimediale per l’apprendimento, laboratorio specialistico per soggetti con DSA. Supervisore pedagogico e Responsabile progetto HPL (High Perfomance Learning).
  • Andrea Ghersi – Negli anni di docenza ha ricoperto gli incarichi di referente BES/DSA e di funzione strumentale per l’inclusione. Collabora da tempo come tutor e formatore nell’ambito dell’inclusione. La passione per la matematica gli ha consentito di fare esperienza nell’USR, prima nello staff del DG e in seguito come referente regionale per l’inclusione.

Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Serve aiuto?
Logo Lattes Formazione

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita
Dichiarazione di accessibilità

Seguici sui nostri social

Logo Azienda con sistema di gestione qualità certificato da DNV ISO 9001