Skip to main content

Destinatari

Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e II grado


Contenuti

Questo corso esplora l’arte dello storytelling, dalle sue strutture basilari e tecniche principali, fino ad arrivare ad analizzare le forme più comuni e recenti utilizzate nel mondo della narrazione. Partendo da cos’è una storia, un punto di vista, un personaggio, un tono di voce e un ritmo si capiranno quali sono gli elementi che sostengono una narrazione e come integrarli a livello visivo e tecnico all’interno della didattica. Si esploreranno le forme che le narrazioni contemporanee hanno preso, fino alle strutture sempre più complesse in grado di suscitare in noi meraviglia e attenzione: il podcast, il cinema, il romanzo, il racconto, il saggio, le forme ibride di narrazione, i social media e la divulgazione scientifica e storica. Tratteremo il ruolo e le possibilità offerte dall’Intelligenza Artificiale per creare o arricchire progetti: dal brainstorming fino alla redazione di testi, storie, revisioni ed esercizi per sviluppare immaginazione e pensiero critico. Attraverso teoria ed esercizi pratici, dimostrazioni ed esempi, si arriverà a comprendere come si costruisce una storia solida in grado di rappresentare chi la racconta e di trasmettere ogni contenuto suscitando emozione e interesse, sia essa orale, scritta o realizzata attraverso mezzi visivi o multimediali. Trasformando lo storytelling in una risorsa in grado di sviluppare le competenze di insegnanti e studenti.


Programma del corso

  • Le basi dello storytelling: come si costruisce una storia.
  • Analisi delle diverse forme di narrazione (ad es. comunicazione pubblicitaria, social, podcast, divulgazione scientifica, sceneggiatura, eventi, romanzi, saggi, reportage) e dei metodi per realizzarle con il supporto dell’IA generativa.
  • Applicazioni pratiche dello storytelling e utilizzo di strumenti digitali.
  • Acquisire competenze ed esercitarsi con tecniche narrative: scrittura di testi narrativi, ideazione e strutturazione di uno storyboard efficace, generazione di immagini coerenti con il racconto, sia per stile che per caratteristiche.
  • Proposte e attività per l’uso in classe, con l’obiettivo di utilizzare la narrazione come strumento didattico.

Obiettivi didattici

  • Comprendere gli elementi fondamentali della narrazione.
  • Sviluppare competenze pratiche di narrazione multicanale.
  • Utilizzare strumenti di IA generativa per la scrittura creativa.
  • Progettare storyboard in chiave didattica, utilizzando la narrazione come strumento educativo per facilitare l’apprendimento e l’espressione personale.
  • Generare contenuti visivi originali con l’IA.
  • Ideare percorsi didattici, esercizi e attività che coinvolgano studenti e studentesse.
  • Utilizzare strumenti digitali per integrare immagini, video, audio e presentazioni nei progetti narrativi.
  • Promuovere la narrazione come strumento educativo trasversale.

Durata: corso breve (10 ore), corso intensivo (20 ore)

Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono da remoto. Il corso ha un approccio laboratoriale e pratico, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali, ma prevede comunque momenti teorici di approfondimento. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).


Formatrici e formatori

  • Filippo Ferraresi – È un autore esperto di non-fiction letteraria. Ha lavorato con musei e archivi di storici progettando podcast, mostre, newsletter e contenuti narrativi. È attualmente Direttore Artistico del ciclo di eventi culturali Brecce e nel 2020 è stato Direttore Editoriale della rivista letteraria COYE. Nel 2024 i suoi racconti sono stati pubblicati e tradotti in India e Germania, e ha tenuto una Masterclass di Scrittura Creativa alla Delhi University, alla Jamia Millia Islamia University e all’IIC di New Delhi.
  • Ilaria Marrazzo – Consulente didattica e formatrice nel settore dell’Education Technology, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie per l’inclusione e lo sviluppo delle competenze digitali, l’adozione di metodologie didattiche innovative, lo sviluppo del pensiero computazionale e l’uso della gamification e della robotica educativa per l’attivazione delle competenze trasversali.

Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Serve aiuto?
Logo Lattes Formazione

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita
Dichiarazione di accessibilità

Seguici sui nostri social

Logo Azienda con sistema di gestione qualità certificato da DNV ISO 9001