Star bene a scuola. La gestione della classe.

Destinatari

Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado


Contenuti

Educare significa andare oltre la semplice trasmissione di conoscenze, coinvolgendo lo sviluppo delle competenze sociali, emozionali e relazionali degli studenti.
La classe, come gruppo di apprendimento, rappresenta il luogo ideale per incontrarsi e interagire, permettendo di integrare sia le componenti cognitive che quelle affettive e relazionali. Spesso, i problemi di disciplina che emergono tra gli studenti sono momenti cruciali di interazione che, se gestiti correttamente, possono diventare opportunità di crescita personale e collettiva.
È fondamentale che la scuola non sia vista soltanto come un luogo di apprendimento accademico e di lavoro per studenti e docenti, ma anche come un ambiente di vita dove si promuove il benessere e la crescita integrale degli individui. Durante il corso, i partecipanti acquisiranno una serie di strategie psicologiche, metodologiche e didattiche per rendere l’ambiente scolastico più sereno e inclusivo.
Saranno esplorati metodi per gestire efficacemente la disciplina, favorire interazioni positive e supportare lo sviluppo socio-emozionale degli studenti.


Programma del corso

  • Cosa significa educare?
  • Metodi e strategie per sviluppare competenze sociali, emozionali e relazionali degli studenti.
  • Strategie psicologiche per rendere l’ambiente scolastico più sereno e inclusivo.
  • Metodi e spunti per gestire efficacemente la disciplina.
  • Suggerimenti per trasformare le criticità in opportunità di crescita.

Obiettivi didattici

  • Offrire spunti sulla gestione della classe.
  • Approfondire strategie psicologiche per comprendere le dinamiche e affrontarle.
  • Sperimentare metodologie inclusive per “star bene” a scuola.
  • Promuovere un ambiente sereno e collaborativo.

Durata

2 o 4 ore

I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.

Prezzo

400/780 euro a scuola

L’importo è IVA esente per i soggetti autorizzati.

Il costo si intende per una singola edizione del corso e per un numero indicativo di 40 partecipanti. Non è previsto un numero minimo.
Il prezzo include la registrazione del corso ed eventuali materiali di approfondimento messi a disposizione dei partecipanti, oltre a tutti i servizi messi a disposizione della casa editrice. Il prezzo può variare in base a modifiche del programma o ad altre richieste specifiche della scuola.


Formatrici e formatori

  • Viviana Rossi – Insegnante prima, Dirigente Scolastico poi. È referente scientifico della formazione per Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su BES/DSA, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive e collabora da anni con riviste specializzate.
  • Maria Enrica Bianchi – Dopa una carriera come, insegnante di scuola primaria, oggi è formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
  • Barbara Sini – Psicoterapeuta e analista, è tra i soci fondatori dello spin-off accademico LUDIS, centro di intervento, ricerca e formazione sui DSA. Svolge attività di ricerca e di didattica presso il dipartimento di psicologia di Torino, in merito ai processi emotivi, motivazionali e metacognitivi implicati nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social