Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado
Contenuti
Educare significa andare oltre la semplice trasmissione di conoscenze, coinvolgendo lo sviluppo delle competenze sociali, emozionali e relazionali degli studenti. La classe, come gruppo di apprendimento, rappresenta il luogo ideale per incontrarsi e interagire, permettendo di integrare sia le componenti cognitive che quelle affettive e relazionali. Spesso, i problemi di disciplina che emergono tra gli studenti sono momenti cruciali di interazione che, se gestiti correttamente, possono diventare opportunità di crescita personale e collettiva. È fondamentale che la scuola non sia vista soltanto come un luogo di apprendimento accademico e di lavoro per studenti e docenti, ma anche come un ambiente di vita dove si promuove il benessere e la crescita integrale degli individui. Durante il corso, i partecipanti acquisiranno una serie di strategie psicologiche, metodologiche e didattiche per rendere l’ambiente scolastico più sereno e inclusivo. Saranno esplorati metodi per gestire efficacemente la disciplina, favorire interazioni positive e supportare lo sviluppo socio-emozionale degli studenti.
Programma del corso
Cosa significa educare?
Metodi e strategie per sviluppare competenze sociali, emozionali e relazionali degli studenti.
Strategie psicologiche per rendere l’ambiente scolastico più sereno e inclusivo.
Metodi e spunti per gestire efficacemente la disciplina.
Suggerimenti per trasformare le criticità in opportunità di crescita.
Obiettivi didattici
Offrire spunti sulla gestione della classe.
Approfondire strategie psicologiche per comprendere le dinamiche e affrontarle.
Sperimentare metodologie inclusive per “star bene” a scuola.
Promuovere un ambiente sereno e collaborativo.
Durata
2 o 4 ore
I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.
Prezzo
400/780 euro a scuola
L’importo è IVA esente per i soggetti autorizzati.
Il costo si intende per una singola edizione del corso e per un numero indicativo di 40 partecipanti. Non è previsto un numero minimo. Il prezzo include la registrazione del corso ed eventuali materiali di approfondimento messi a disposizione dei partecipanti, oltre a tutti i servizi messi a disposizione della casa editrice. Il prezzo può variare in base a modifiche del programma o ad altre richieste specifiche della scuola.
Formatrici e formatori
Viviana Rossi – Insegnante prima, Dirigente Scolastico poi. È referente scientifico della formazione per Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su BES/DSA, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive e collabora da anni con riviste specializzate.
Maria Enrica Bianchi – Dopa una carriera come, insegnante di scuola primaria, oggi è formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
Barbara Sini – Psicoterapeuta e analista, è tra i soci fondatori dello spin-off accademico LUDIS, centro di intervento, ricerca e formazione sui DSA. Svolge attività di ricerca e di didattica presso il dipartimento di psicologia di Torino, in merito ai processi emotivi, motivazionali e metacognitivi implicati nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.