Progettare, lavorare, valutare per competenze

Destinatari

Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado


Contenuti

Il corso si rivolge ai docenti che intendono realizzare percorsi di istruzione personalizzati con l’obiettivo di stimolare studenti e studentesse a esercitare la cittadinanza attiva.
A partire dall’analisi delle motivazioni pedagogiche e della normativa, si affronterà il curricolo per competenze in verticale integrato con l’Educazione civica.
Lavorare sulle competenze richiede un vero e proprio cambiamento di paradigma nella didattica e nelle modalità di valutazione e, attraverso unità di apprendimento e compiti autentici, verrà posto l’accento sulla differenza tra valutazione e certificazione delle competenze.


Programma del corso

  • Competenze: motivazioni pedagogiche e normativa.
  • Curricolo per competenze in verticale integrato con l’Educazione civica.
  • Quale curricolo per l’educazione di domani?
  • Unità di apprendimento e compiti autentici.
  • A chi serve e a cosa serve valutare?
  • Come valutare e certificare le competenze.
  • Proviamo a costruire un compito autentico.
  • Proviamo a costruire rubriche valutative.
  • Competenze digitali e didattica multimediale.

Obiettivi didattici

  • Conoscere strategie e metodologie per sviluppare una didattica per competenze.
  • Progettare un curricolo per competenze in verticale.
  • Costruire ambienti di studio dove ogni studente possa dare il meglio di sé.
  • Sviluppare negli studenti competenze di autovalutazione.
  • Stimolare l’acquisizione di competenze civiche,
    sociali e trasversali.
  • Costruire compiti autentici e rubriche valutative.

Durata

25 ore

I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.

Prezzo

2.100 euro

La proposta formativa si riferisce a un numero indicativo di 40 partecipanti.
Il prezzo può variare in base alle esigenze formative della scuola.


Formatrici e formatori

  • Viviana Rossi – Insegnante prima, Dirigente Scolastico poi. È referente scientifico della formazione per Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su BES/DSA, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive e collabora da anni con riviste specializzate.
  • Maria Enrica Bianchi – Dopa una carriera come, insegnante di scuola primaria, oggi è formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.

Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social