Progettare, lavorare e valutare per competenze

Richiedi questo corso di formazione

Se sei interessato a questo corso, compila il form!

Il corso si rivolge ai docenti che intendono approfondire la loro conoscenza della didattica per competenze e realizzare percorsi di istruzione, personalizzati, che aiutino gli studenti a esercitare la cittadinanza attiva. Lavorare sulle competenze delle persone richiede ai docenti un vero e proprio cambiamento di paradigma nell’azione didattica complessiva e nelle modalità di valutazione dei risultati. Il corso si propone di promuovere la formazione degli insegnanti come accompagnamento a un processo di ricerca continua, anche alla luce dell’introduzione dell’insegnamento trasversale di Educazione civica.


Obiettivi di apprendimento

A partire da un confronto sulle Indicazioni Nazionali, il docente dovrà essere in grado di:

  • Sviluppare le competenze professionali necessarie per poter svolgere una didattica per competenze, con strategie e metodologie da mettere in atto per costruire ambienti di studio in cui ogni allievo possa dare il meglio di sé
  • Evidenziare i nuclei fondanti della didattica per competenze da inserire nel curricolo di scuola
  • Aiutare lo studente a sviluppare competenze che gli permettano di mostrare ciò che sa fare con ciò che sa, anche competenze civiche, sociali e trasversali.

Destinatari

Docenti della Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado

Durata

25 ore (20 + 5 ore di autoaggiornamento)

Metodologia di lavoro – materiali e tecnologie utilizzati

Il corso potrà avere momenti di lezione in remoto, di lezione frontale partecipata e di attività laboratoriali, in quanto l’organizzazione del corso potrà essere concordata con il dirigente scolastico e/o il referente formazione dell’Istituto. È inoltre prevista l’erogazione di materiali informativi utili, disponibili sul web e scaricabili dal docente (durante gli incontri verranno indicati gli indirizzi web di riferimento).

Contenuti

Modulo 1 (2 ore)
Competenze: motivazioni pedagogiche e normative

  • Perché le competenze?
  • Cosa sono le competenze? Competenze di base, trasversali, specifiche, tecniche…
  • Chi è lo studente competente?
  • Progettare, lavorare, valutare e certificare… per competenze: come può la scuola attuare il passaggio a una didattica per competenze?

Modulo 2 (2 ore)
Curricolo per competenze in verticale integrato con l’Educazione civica

  • La progettazione per competenze nella scuola
  • I temi dell’Educazione civica: cittadinanza digitale, salute e cittadinanza attiva

Modulo 3 (2 ore)
Quale curricolo per l’educazione di domani

  • Progettazione Universale per l’Apprendimento (PUA)
  • Agenda 2030
  • Sillabo

Modulo 4 (2 ore)
Unità di Apprendimento (UDA) e compiti autentici

  • Quali UDA scegliere per svolgere compiti autentici

Modulo 5 (2 ore)
A chi serve e cosa serve valutare

  • Cosa significa valutare
  • Una valutazione adeguata: valutazione diagnostica; valutazione formativa; valutazione sommativa
  • Valutazione a 360 gradi: dalla valutazione degli studenti alla valutazione dei docenti e dell’intero sistema scuola (le competenze dei docenti e quelle della scuola)

Modulo 6 (2 ore)
Come valutare e certificare le competenze

  • Compiti di prestazione/autentici/di realtà

Modulo 7 (2 ore)
Proviamo a costruire un compito autentico

  • Non bastano più le verifiche tradizionali
  • La costruzione di un compito autentico (possibilmente con l’Educazione civica)

Modulo 8 (2 ore)
Proviamo a costruire rubriche valutative

  • Competenze digitali e didattica multimediale
  • Riflessioni finali e restituzione dei materiali prodotti a gruppi (compiti autentici e rubriche di valutazione)

Modulo 9 (2 ore)
Restituzione dei lavori dei corsisti

Modulo 10 (2 ore)
Competenze digitali e didattica multimediale

Formatrici

  • Viviana Rossi
  • Maria Enrica Bianchi

Scopri i formatori >

Prezzo

2.100 euro
La proposta formativa si riferisce a un numero indicativo di 40 partecipanti. Il prezzo può variare in base alle esigenze formative della scuola.

Domanda di iscrizione

Per richiedere un corso di formazione presso il proprio Istituto scolastico è necessario rivolgersi all’informatore editoriale di riferimento della propria provincia  clicca qui oppure direttamente in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Seguici sui nostri social