Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado
Contenuti
Il corso si rivolge ai docenti che intendono realizzare percorsi di istruzione personalizzati con l’obiettivo di stimolare studenti e studentesse a esercitare la cittadinanza attiva. A partire dall’analisi delle motivazioni pedagogiche e della normativa, si affronterà il curricolo per competenze in verticale integrato con l’Educazione civica. Lavorare sulle competenze richiede un vero e proprio cambiamento di paradigma nella didattica e nelle modalità di valutazione e, attraverso unità di apprendimento e compiti autentici, verrà posto l’accento sulla differenza tra valutazione e certificazione delle competenze.
Programma del corso
Competenze: motivazioni pedagogiche e normativa.
Curricolo per competenze in verticale integrato con l’Educazione civica.
Quale curricolo per l’educazione di domani?
Unità di apprendimento e compiti autentici.
A chi serve e a cosa serve valutare?
Come valutare e certificare le competenze.
Proviamo a costruire un compito autentico.
Proviamo a costruire rubriche valutative.
Competenze digitali e didattica multimediale.
Obiettivi didattici
Conoscere strategie e metodologie per sviluppare una didattica per competenze.
Progettare un curricolo per competenze in verticale.
Costruire ambienti di studio dove ogni studente possa dare il meglio di sé.
Sviluppare negli studenti competenze di autovalutazione.
Stimolare l’acquisizione di competenze civiche, sociali e trasversali.
Costruire compiti autentici e rubriche valutative.
Durata
25 ore
I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.
Prezzo
2.100 euro
La proposta formativa si riferisce a un numero indicativo di 40 partecipanti. Il prezzo può variare in base alle esigenze formative della scuola.
Formatrici e formatori
Viviana Rossi – Insegnante prima, Dirigente Scolastico poi. È referente scientifico della formazione per Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su BES/DSA, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive e collabora da anni con riviste specializzate.
Maria Enrica Bianchi – Dopa una carriera come, insegnante di scuola primaria, oggi è formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.