Perché l’inclusione e come realizzarla

Richiedi questo corso di formazione >

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Il corso si rivolge ai docenti che intendono approfondire le strategie didattico-metodologiche più adeguate per offrire agli studenti l’opportunità del successo formativo, come previsto dalla normativa vigente, anche alla luce dell’introduzione dei nuovi e recenti documenti normativi per l’inclusione. I docenti devono essere messi nella condizione di poter affrontare questi compiti, tanto più che le scelte didattiche e i cambiamenti metodologici e di gestione necessari per aiutare alunni che hanno disturbi di apprendimento (ad esempio con DSA) si sono rivelati utili a tutti gli allievi, perché rendono più efficace la pratica didattica, più consapevole il metodo di studio, più duraturi e profondi gli apprendimenti anche per gli altri studenti.


Obiettivi di apprendimento

Per realizzare una scuola inclusiva occorre che i docenti:
– Imparino a riconoscere le diversità e le difficoltà di apprendimento di coloro che “non vanno bene a scuola” e a prendersene cura
– Adottino una progettazione curricolare flessibile e aperta alle differenti abilità, attenta all’accrescimento di tutte le competenze che concorrono al percorso educativo personalizzato degli studenti
– Costruiscano ambienti favorevoli con attività didattiche e atteggiamenti educativi “su misura”

Destinatari

Docenti della Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado

Durata

25 ore (20 + 5 ore di autoaggiornamento)

Metodologia di lavoro – materiali e tecnologie utilizzati

Il corso vedrà momenti di lezione frontale partecipata e attività laboratoriali (come previsto dalla Legge 30 dicembre 2020, n. 178, art. 1, comma 961) e potranno essere offerti percorsi differenziati in base ai fabbisogni formativi dei corsisti. È inoltre prevista l’erogazione di materiali informativi utili.

Contenuti

Modulo 1  (2 ore)
La normativa sull’inclusione

  • Come la normativa può supportare la scuola e sostenere gli studenti con Bisogni Educativi Speciali

Modulo 2 (2 ore)
Il Piano Didattico Personalizzato: dalla diagnosi al PDP

  • Il Piano Didattico Personalizzato: uno strumento condiviso a supporto degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)… e non solo
  • Modelli di PDP

Modulo 3 (2 ore)
La disabilità: caratteristiche e strumenti di supporto

  • Le disabilità intellettive
  • I disturbi generalizzati del neuro sviluppo
  • Disabilità sensoriali e didattica
  • ADHD

Modulo 4 (2 ore)
La disabilità: la prospettiva ICF

  • La documentazione diagnostica
  • Diagnosi funzionale, profilo dinamico funzionale
  • Profilo di funzionamento

Modulo 5 (2 ore)
Didattica inclusiva: strategie metodologiche

  • Strumenti compensativi utili per tutti

Modulo 6 (2 ore)
Progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità

  • La didattica flessibile e differenziata
  • Progettare interventi inclusivi
  • I principi della UDL

Modulo 7 (2 ore)
La valutazione inclusiva

  • La valutazione formativa
  • La valutazione per l’apprendimento

Modulo 8 (2 ore)
La didattica delle competenze: un didattica inclusiva

  • Come progettare e lavorare per competenze

Modulo 9 (2 ore)
Valutare e certificare le competenze

  • Come valutare?
  • Esempi di strumenti per valutare le competenze (griglie, diario di bordo, tabelle, rubriche valutative, autobiografie cognitive, etc.) in un’ottica inclusiva

Modulo 10 (2 ore)
Le nuove tecnologie in supporto alla didattica

  • Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSG)
  • Teorie e metodi per utilizzare Internet e le nuove tecnologie in supporto alla didattica
  • Uso di libri interattivi in un’ottica inclusiva

Formatori

  • Viviana Rossi
  • Maria Enrica Bianchi
  • Remo Ughetto
  • Barbara Urdanch
  • Andrea Ghersi

Prezzo

2.100 euro
La proposta formativa si riferisce a un numero indicativo di 40 partecipanti. Il prezzo può variare in base alle esigenze formative della scuola.

Domanda di iscrizione

Per richiedere un corso di formazione presso il proprio Istituto scolastico è necessario rivolgersi all’informatore editoriale di riferimento della propria provincia  clicca qui oppure direttamente in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social