PEI e PDP: guida completa per docenti inclusivi
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado
Contenuti
A partire dall’analisi del quadro normativo attuale e dei principali strumenti previsti per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), le disabilità e gli altri Bisogni Educativi Speciali (BES), il corso approfondisce l’evoluzione della legislazione in materia di inclusione e le indicazioni che essa offre oggi ai docenti per costruire percorsi didattici efficaci e rispettosi dei bisogni di ciascuno studente e studentessa. Un’attenzione particolare è rivolta alla lettura della diagnosi in ambito scolastico: non come semplice etichetta clinica, ma come punto di partenza per una riflessione pedagogica che metta al centro la persona, le sue potenzialità e il contesto educativo in cui è inserita. Non si tratta solo di imparare a “scrivere” un documento, ma di comprendere come trasformarlo in un vero strumento di inclusione, capace di orientare scelte didattiche consapevoli e mirate per sostenere al meglio gli studenti con DSA e altri BES. Questo percorso si propone come una guida operativa, offrendo indicazioni metodologiche e pratiche su come leggere, compilare e utilizzare correttamente sia il Piano Educativo Individualizzato (PEI) – con particolare attenzione al modello ICF – sia il Piano Didattico Personalizzato (PDP), nel lavoro quotidiano in classe.
Programma del corso
- Come la normativa può supportare la scuola e sostenere gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES).
- La diagnosi in un’ottica pedagogica.
- Come elaborare il Piano Didattico Personalizzato (PDP): uno strumento condiviso a supporto degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e non solo.
- Il nuovo Piano Educativo Individualizzato (PEI) nazionale: come compilarlo.
Obiettivi didattici
- Conoscere le caratteristiche dei DSA e degli altri BES e la relativa normativa.
- Analizzare le principali tipologie di difficoltà di apprendimento e di disabilità.
- Leggere e comprendere i documenti diagnostici.
- Approfondire le strategie didattico-metodologiche più adeguate.
- Conoscere e saper compilare i nuovi modelli di PEI, secondo la prospettiva ICF.
- Conoscere e saper compilare i PDP.
Durata: 6/8 ore
Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono in modalità flessibile, sia da remoto sia in presenza, con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso alterna momenti teorici di approfondimento a spazi laboratoriali e pratici, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Formatrici e formatori
- Maria Enrica Bianchi, ex insegnante di scuola primaria. È formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
- Viviana Rossi, insegnante e dirigente scolastico in quiescenza, collabora da anni con riviste specializzate sulla scuola e con molte case editrici. È referente scientifico della formazione per la Casa editrice Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su DSA/BES, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
- Remo Ughetto, docente di sostegno per la Scuola secondaria e professore a contratto all’Università degli Studi di Torino presso la Facoltà di Filosofia e Scienze dell’Educazione per il Corso di Specializzazione sul Sostegno e alla Facoltà di Scienze dell’Educazione Primaria nei laboratori di Pedagogia Speciale.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.
Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >