Skip to main content
Oltre l’integrazione: nuove forme di rappresentanza

Oltre l’integrazione: nuove forme di rappresentanza

In collaborazione con
Oltre l’integrazione: nuove forme di rappresentanza

Destinatari

Docenti della Scuola primaria, secondaria di I e II grado


Contenuti

Spesso la presenza di alunni e alunne migranti o con background migratorio è tuttora vista in termini di divari formativi e difficoltà di comunicazione, sia in classe sia nel dialogo con le famiglie. Una lettura problematizzante a cui la scuola risponde ancora troppo di frequente con testi e programmi scolastici standardizzati, proprio in quello che per i e le giovani rappresenta un momento cruciale della propria costruzione identitaria.

È possibile, tuttavia, trovare nuove pratiche educative che superino il concetto di integrazione a favore dell’interazione. Attraverso esempi pratici e riflessioni teoriche, si esploreranno strategie per riconoscere e valorizzare la differenza, mettendosi all’ascolto di voci “altre”.


Programma del corso

Il corso prevede:

  • Il significato della rappresentanza e il superamento del canone
  • La decolonizzazione del linguaggio
  • Ascolto delle testimonianze delle autrici del Concorso Lingua Madre
  • Esempi di prassi che alimentano pregiudizi e visioni eurocentriche
  • Esempi di saggi, attività e nuovi media che accolgono la complessità

Obiettivi didattici

  • Offrire strumenti per creare spazi educativi aperti e rappresentativi
  • Riflettere su approcci narrativi e interdisciplinari che rendano i contenuti didattici più vicini alle esperienze plurali degli/delle studenti
  • Condividere esperienze e buone pratiche
  • Favorire il dialogo e l’ascolto

Durata: 2 ore

Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono in modalità flessibile, sia da remoto sia in presenza, con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso alterna momenti teorici di approfondimento a spazi laboratoriali e pratici, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).


Formatrici e formatori

Elena Pineschi – Copywriter e Social Media Manager, è laureata alla Scuola Holden di Torino in Scrittura creativa, Storytelling e Sceneggiatura. Come redattrice e formatrice, collabora con il Concorso letterario nazionale Lingua Madre, progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino e della Regione Piemonte rivolto alle donne migranti, alle loro figlie e a tutte coloro che si riconoscono in appartenenze multiple. Insieme a Daniela Finocchi, ha curato il podcast Migranti: femminile plurale.


Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Serve aiuto?
Logo Lattes Formazione

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita
Dichiarazione di accessibilità

Seguici sui nostri social

Logo Azienda con sistema di gestione qualità certificato da DNV ISO 9001