Il corso non si rivolge solo ai docenti che necessitano di essere accompagnati nella redazione del PEI ma anche ai Dirigenti scolastici e al personale della segreteria didattica che desiderano approfondire le più recenti indicazioni sulle modalità di costruzione dei modelli di PEI nazionale (allegati al decreto interministeriale n. 182/2020 e al Decreto correttivo n. 153/2023) il loro inserimento nella piattaforma informatica ministeriale.
Obiettivi di apprendimento
Far conoscere i principali riferimenti normativi
Approfondire le Linee Guida per la compilazione dei modelli di PEI nazionale
Capire come raccordare la documentazione clinica di cui si dispone nella propria istituzione scolastica e le modalità di redazione dei PEI secondo la prospettiva bio-psicosociale che sta alla base della classificazione ICF dell’OMS
Guidare praticamente i docenti nella stesura del PEI
Informare sulla recente piattaforma ministeriale.
Destinatari
Docenti della Scuola secondaria di I e II grado
Durata
Corso disponibile in versione da 4 o da 6 ore, sia da remoto sia in presenza
Metodologia di lavoro – materiali e tecnologie utilizzati
Lezione frontale partecipata, con momenti di interazione e di condivisione. Durante il corso è prevista l’erogazione di materiali informativi utili, consigliati dall’editore, disponibili sul web e facilmente scaricabili dal docente.
Contenuti
Analisi della recente normativa sul PEI
Come redigere praticamente un PEI partendo da una diagnosi
Come interagire con tutte le persone che ruotano intorno allo studente disabile
La proposta formativa si riferisce a un numero indicativo di 40 partecipanti.
Il prezzo può variare in base alle esigenze formative della scuola.
Domanda di iscrizione
Per richiedere un corso di formazione presso il proprio Istituto scolastico è necessario rivolgersi all’informatore editoriale di riferimento della propria provincia clicca qui oppure direttamente in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.