L’inclusione scolastica degli studenti con disabilità

Destinatari

Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado e di II grado


Contenuti

Il corso si rivolge ai docenti che hanno studenti e studentesse disabili in classe, docenti che intendono approfondire l’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute), e in generale a tutti colori che sono interessati ad ampliare le loro competenze in ambito inclusivo.
L’obiettivo del corso è conoscere e progettare strategie didattico-metodologiche avanzate che garantiscano a tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro abilità, il successo formativo.
Un focus sarà dedicato all’ICF come strumento volto a promuovere l’uso di un linguaggio comune tra tutti i professionisti che lavorano con persone con disabilità, favorendo la coerenza e l’interdisciplinarità degli interventi, e rispettando allo stesso tempo i ruoli specifici di ciascun educatore.
Si affronterà la compilazione del PEI. Saranno individuati i criteri per la valutazione della qualità dell’inclusione scolastica al fine di progettare interventi migliorativi.


Programma del corso

  • Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica.
  • Riferimenti normativi.
  • Criteri per una progettazione educativo-didattica inclusiva.
  • Didattica speciale per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria.

Obiettivi didattici

  • Conoscere la normativa vigente.
  • Conoscere le principali tipologie di disabilità.
  • Saper leggere e comprendere i documenti diagnostici.
  • Conoscere e compilare i nuovi modelli di PEI.
  • Acquisire conoscenze di base sulla prospettiva ICF.
  • Progettare interventi educativi.
  • Individuare criteri e strumenti per verificare il processo di inclusione scolastica.
  • Sviluppare capacità di lavoro in team.

Durata

25 ore

I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.

Prezzo

2.100 euro a scuola

L’importo è IVA esente per i soggetti autorizzati.

Il costo si intende per una singola edizione del corso e per un numero indicativo di 40 partecipanti. Non è previsto un numero minimo.
Il prezzo include la registrazione del corso ed eventuali materiali di approfondimento messi a disposizione dei partecipanti, oltre a tutti i servizi messi a disposizione della casa editrice. Il prezzo può variare in base a modifiche del programma o ad altre richieste specifiche della scuola.


Formatrici e formatori

  • Viviana Rossi – Insegnante prima, Dirigente Scolastico poi. È referente scientifico della formazione per Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su BES/DSA, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive e collabora da anni con riviste specializzate.
  • Remo Ughetto – È docente di sostegno per la Scuola secondaria e Professore a contratto all’Università degli Studi di Torino presso la Facoltà di Filosofia e Scienze dell’Educazione per il Corso di Specializzazione sul Sostegno, e alla Facoltà di Scienze dell’Educazione Primaria nei laboratori di Pedagogia Speciale.
  • Maria Enrica Bianchi – Dopa una carriera come, insegnante di scuola primaria, oggi è formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
  • Barbara Urdanch – Pedagogista e professoressa a contratto presso l’Università di Torino, dipartimento Filosofia e Scienze dell’educazione. Inoltre è membro del comitato scientifico CPD – Consulta persone in difficoltà – Piemonte, formatrice nell’ambito dell’inclusione, e supervisore pedagogico e Responsabile progetto ApprendiAMO: Centro Studi Multimediale per l’apprendimento, laboratorio specialistico per soggetti con DSA. Supervisore pedagogico e Responsabile progetto HPL (High Perfomance Learning).
  • Andrea Ghersi – Negli anni di docenza ha ricoperto gli incarichi di referente BES/DSA e di funzione strumentale per l’inclusione. Collabora da tempo come tutor e formatore nell’ambito dell’inclusione. La passione per la matematica gli ha consentito di fare esperienza nell’USR, prima nello staff del DG e in seguito come referente regionale per l’inclusione.

Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social