Skip to main content
Le parole della migrazione tra linguaggi e media

Le parole della migrazione tra linguaggi e media

In collaborazione con
Oltre l’integrazione: nuove forme di rappresentanza

Destinatari

Docenti della Scuola primaria, secondaria di I e II grado


Contenuti

Il linguaggio è un potente strumento per raffigurare e dare forma alla realtà; tuttavia, nel farlo, può anche perpetuare pregiudizi e visioni escludenti. La scelta delle parole e dei media utilizzati per affrontare il tema della migrazione dovrebbe dunque assumere un ruolo determinante, a maggior ragione nell’educazione delle e dei più giovani.

Oggi sono numerose le voci che si interrogano sulle possibili definizioni – o autodefinizioni – per le persone migranti e con appartenenze multiple oltre che sulla lingua stessa, che può essere arricchita e addirittura reinventata dalle “parole migranti” che si intrecciano con l’italiano. Sperimentazioni che scardinano il canone, vocaboli nuovi che ancora non sono recepiti da dizionari e istituzioni, canali di comunicazione in cui le barriere d’accesso sono minori. Perché da sempre il linguaggio può essere usato per normare i corpi altrui, ma anche per liberarsi da vincoli e giudizi, per ri-narrarsi.

A partire da una riflessione sul concetto di rappresentanza, si indagherà quindi il ruolo della lingua e delle nuove possibilità espressive, dalla letteratura al digitale, che si possono esplorare anche a livello didattico.


Programma del corso

Il corso prevede:

  • Il significato della rappresentanza e il superamento del canone
  • La decolonizzazione del linguaggio
  • La questione delle definizioni e i termini odierni per trattare la questione razziale in Italia
  • Il rapporto di esistenza tra linguaggio e realtà
  • I migrantismi o parole migranti
  • Ascolto delle testimonianze delle autrici del Concorso Lingua Madre
  • Esempi di prassi che alimentano pregiudizi e visioni eurocentriche
  • Esempi di saggi, attività e nuovi media che accolgono la complessità

Obiettivi didattici

  • Offrire strumenti per creare spazi educativi aperti e rappresentativi
  • Riflettere su approcci narrativi e interdisciplinari che rendano i contenuti didattici più vicini alle esperienze plurali degli/delle studenti
  • Conoscere il linguaggio rispettoso, o ampio, e la sua importanza
  • Interrogarsi sul valore del linguaggio e dei nuovi media
  • Condividere esperienze e buone pratiche
  • Favorire il dialogo e l’ascolto

Durata: 4 ore

Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono in modalità flessibile, sia da remoto sia in presenza, con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso alterna momenti teorici di approfondimento a spazi laboratoriali e pratici, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).


Formatrici e formatori

Elena Pineschi – Copywriter e Social Media Manager, è laureata alla Scuola Holden di Torino in Scrittura creativa, Storytelling e Sceneggiatura. Come redattrice e formatrice, collabora con il Concorso letterario nazionale Lingua Madre, progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino e della Regione Piemonte rivolto alle donne migranti, alle loro figlie e a tutte coloro che si riconoscono in appartenenze multiple. Insieme a Daniela Finocchi, ha curato il podcast Migranti: femminile plurale.


Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Serve aiuto?
Logo Lattes Formazione

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita
Dichiarazione di accessibilità

Seguici sui nostri social

Logo Azienda con sistema di gestione qualità certificato da DNV ISO 9001