Le competenze di Educazione civica: dalla normativa all’agire quotidiano

Richiedi questo corso di formazione

Se sei interessato a questo corso, compila il form!

Il corso si rivolge ai docenti che desiderano non solo approfondire le ultime novità normative sull’Educazione civica, ma anche conoscere gli strumenti didattici e metodologici per insegnarla in modo trasversale, attraverso nuovi percorsi didattici interdisciplinari.


Obiettivi di apprendimento

Il corso intende fornire informazioni sulla nuova normativa relativa all’Educazione civica; presentare le tematiche previste; fornire strumenti didattici e metodologici per insegnarla in modo trasversale, attraverso nuovi percorsi didattici e nuove modalità di apprendimento/insegnamento; fornire suggerimenti su come personalizzare i contenuti per le diverse esigenze educative. Al termine del percorso formativo il partecipante dovrà essere in grado di progettare attività didattiche mirate allo sviluppo di competenze in materia di cittadinanza.

Destinatari

Docenti della Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado

Durata

4 ore

Metodologia di lavoro – materiali e tecnologie utilizzati

Lezione frontale partecipata, con momenti di interazione e di condivisione. Durante il corso è prevista l’erogazione di materiali informativi utili, consigliati dall’editore, disponibili sul web e facilmente scaricabili dal docente.

Contenuti

  • L’Educazione civica nella nuova legge 92/2019 (contenuti e tematiche)
  • I principali temi dell’Educazione civica: Costituzione, ambiente, cittadinanza digitale, salute e cittadinanza attiva
  • Esempi di attività laboratoriali per affrontare situazioni e problemi concreti con la finalità ultima della formazione della persona e del cittadino
  • La valutazione delle attività di Educazione civica, attraverso esempi di griglie di valutazione e di autovalutazione

Formatrici

  • Maria Enrica Bianchi
  • Viviana Rossi

Scopri i formatori >

Prezzo

780 euro
La proposta formativa si riferisce a un numero indicativo di 40 partecipanti. Il prezzo può variare in base alle esigenze formative della scuola.

Domanda di iscrizione

Per richiedere un corso di formazione presso il proprio Istituto scolastico è necessario rivolgersi all’informatore editoriale di riferimento della propria provincia  clicca qui oppure direttamente in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Seguici sui nostri social