L’apprendimento significativo e il pensiero Montessori
In collaborazione con
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado
Contenuti
Esperienza, interesse e concentrazione.
La dimensione esperienziale è fondamentale nel processo di apprendimento in termini di acquisizione profonda e di consapevolezza di quanto si impara e delle proprie potenzialità. Promuovere l’apprendimento efficace nella pratica educativa non può quindi prescindere da questa dimensione che risponde alle esigenze neurofisiologiche dei bambini e dei ragazzi, individui in formazione.
All’esperienza sono strettamente collegati l’interesse e la concentrazione, meccanismi mentali che presuppongono un autentico coinvolgimento dell’individuo nel suo processo formativo e di apprendimento. All’interno della classe, attraverso lavori di gruppo, proposte di esperienze pratiche, lavori di approfondimento personale è possibile attivare questo spazio del fare , collegandolo ai contenuti culturali affrontati.
Programma del corso
Verranno toccati, a titolo introduttivo, i seguenti argomenti:
- Il valore del movimento nel processo di apprendimento secondo il pensiero di Maria Montessori e con accenni alle neuroscienze;
- Il ruolo dell’interesse e della concentrazione nell’apprendimento;
- L’esperienza del fare a scuola: riflessioni e spunti per promuoverla in funzione dei bisogni dei bambini e dei ragazzi.
Verranno condotti lavori in piccoli gruppi e di intergruppo.
Obiettivi didattici
- Acquisire riferimenti introduttivi al pensiero di Maria Montessori, con un particolare focus sulla funzione della dimensione esperienziale nel processo di apprendimento;
- Acquisire strumenti teorici per una riflessione sul ruolo dell’interesse e della concentrazione nel processo di apprendimento;
- Acquisire spunti pratici su come promuovere l’interesse e l’esperienza all’interno dell’ambiente, in funzione degli specifici bisogni evolutivi del bambino.
Durata: 4 ore
Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono in modalità flessibile, sia da remoto sia in presenza, con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso alterna momenti teorici di approfondimento a spazi laboratoriali e pratici, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Formatrici e formatori
Isabella Micheletti – Educatrice e formatrice Montessori. Ha lavorato a lungo a fianco dei bambini e delle famiglie, nell’ambito di progetti educativi e del Terzo Settore, con esperienze in Italia e all’estero.
È Referente Progetti Educativi e Formazione per la Montessori Brescia Cooperativa Sociale Onlus e membro esterno del Gruppo di Pedagogia dell’emergenza Siped. È autrice di testi per Il Leone Verde, GAM Editore, per la collana Percorsi Montessori de Il Corriere della Sera e di altri scritti.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.
Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >