La valutazione a 360 gradi

Richiedi questo corso di formazione

Se sei interessato a questo corso, compila il form!

Dalla valutazione dell’alunno… alla valutazione dell’insegnamento…  alla valutazione dell’insegnante… alla valutazione della singola scuola…  alla valutazione del sistema scuola. Il corso si propone di offrire ai docenti approfondimenti sui processi di verifica, di valutazione e di certificazione sia degli apprendimenti sia degli insegnamenti. Nella pratica scolastica quotidiana convivono termini come interrogazione, verifica, voti, ma anche valutazione formativa, autentica, autovalutazione, valutazione degli apprendimenti, valutazione per l’apprendimento. Ma concretamente, che cosa è cambiato nel modo di valutare? Questo corso si propone di fare un po’ di chiarezza: non solo di approfondire il concetto di valutazione, ma anche di definire quali sono le competenze che i docenti devono possedere per osservare e valutare i loro studenti, per definire gli obiettivi specifici di apprendimento in forma operativa, per costruire rubriche valutative, per orientare e quindi dare e riconoscere valore all’operato dei discenti, dei docenti e del sistema scolastico.


Obiettivi di apprendimento

  • Approfondire significati e funzioni della valutazione 
  • Acquisire conoscenze teoriche, tecniche di osservazione e di valutazione per osservare gli allievi e valutare il loro percorso di apprendimento
  • Spiegare che l’attività di valutazione deve essere interna al processo stesso di progettazione o, meglio, essere elemento costituente la progettazione formativa
  • Approfondire la differenza fra valutare e certificare competenze
  • Sviluppare le competenze dei docenti nel saper promuovere capacità di auto-valutazione da parte degli studenti e nel saper offrire una pluralità di strumenti
  • Conoscere le normative sulla valutazione
  • Approfondire le norme sulla valutazione interna ed esterna (INVALSI – SNV – RAV – PDM)

Destinatari

Docenti della Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado

Durata

25 ore (20 + 5 ore di autoaggiornamento)

Metodologia di lavoro – materiali e tecnologie utilizzati

Il corso vedrà momenti di lezione frontale partecipata e attività laboratoriali (come previsto dalla Legge 30 dicembre 2020, n. 178, art. 1, comma 961) e potranno essere offerti percorsi differenziati in base ai fabbisogni formativi dei corsisti. È inoltre prevista l’erogazione di materiali informativi utili.

Contenuti

Modulo 1  (2 ore)
Significati e funzioni della valutazione

  • Cosa significa valutare
  • Valutare per riconoscere, apprezzare il valore,
    migliorare, guidare, orientare,  monitorare
  • La valutazione nella normativa

Modulo 2 (2 ore)
Nuovo ruolo del docente

  • Le ultime normative sulla valutazione dei docenti 
  • La valutazione interna ed esterna (INVALSI – SNV – RAV – PDM)

Modulo 3 (2 ore)
La valutazione nella scuola primaria

  • Differenza tra valutazione e certificazione delle competenze
  • La valutazione degli studenti con DSA   

Modulo 4 (2 ore)
La valutazione nella scuola secondaria di primo grado

  • La valutazione degli studenti con DSA
  • La valutazione negli esami conclusivi del 1° ciclo

Modulo 5 (2 ore)
Strumenti operativi per una didattica inclusiva 

  • Dai processi cognitivi ai processi associativi in termini operativi 

Modulo 6 (2 ore)
Costruzione di verifiche inclusive  

  • ValutiAMO? La valutazione come percorso inclusivo 
  • Riflessioni pedagogico-didattiche sul senso e lo scopo della valutazione  nella scuola  
  • Costruzione di verifiche inclusive 

Modulo 7 (2 ore) 
La valutazione degli studenti con disabilità

  • Valutare l’efficacia degli interventi didattici: possedere competenze metodologiche di valutazione dell’efficacia e della qualità degli interventi didattici in ottica di miglioramento continuo

Modulo 8 (2 ore)
La valutazione nei nuovi modelli di PEI nazionale 

  • I nuovi percorsi valutativi e l’impatto sulla didattica

Modulo 9 (2 ore) 
Come valutare le metodologie più efficaci per una didattica integrata delle discipline scientifiche

  • Come valorizzare i talenti e orientare in modo inclusivo: possedere conoscenze e competenze nell’ambito dell’orientamento formativo, delle relazioni interne ed esterne alla scuola, del tutoring nei confronti degli studenti

Modulo 10 (2 ore)
La valutazione in matematica e nelle materie scientifiche 

  • La progettazione di verifiche scalari
  • Trasparenza e tempestività: gli assi portanti per la compensazione e il recupero

Formatori

  • Viviana Rossi
  • Maria Enrica Bianchi
  • Remo Ughetto
  • Barbara Urdanch
  • Andrea Ghersi

Scopri i formatori >

Prezzo

2.100 euro
La proposta formativa si riferisce a un numero indicativo di 40 partecipanti. Il prezzo può variare in base alle esigenze formative della scuola.

Domanda di iscrizione

Per richiedere un corso di formazione presso il proprio Istituto scolastico è necessario rivolgersi all’informatore editoriale di riferimento della propria provincia  clicca qui oppure direttamente in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Seguici sui nostri social