Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >
Dalla valutazione dell’alunno… alla valutazione dell’insegnamento… alla valutazione dell’insegnante… alla valutazione della singola scuola… alla valutazione del sistema scuola. Il corso si propone di offrire ai docenti approfondimenti sui processi di verifica, di valutazione e di certificazione sia degli apprendimenti sia degli insegnamenti. Nella pratica scolastica quotidiana convivono termini come interrogazione, verifica, voti, ma anche valutazione formativa, autentica, autovalutazione, valutazione degli apprendimenti, valutazione per l’apprendimento. Ma concretamente, che cosa è cambiato nel modo di valutare? Questo corso si propone di fare un po’ di chiarezza: non solo di approfondire il concetto di valutazione, ma anche di definire quali sono le competenze che i docenti devono possedere per osservare e valutare i loro studenti, per definire gli obiettivi specifici di apprendimento in forma operativa, per costruire rubriche valutative, per orientare e quindi dare e riconoscere valore all’operato dei discenti, dei docenti e del sistema scolastico.
Docenti della Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado
25 ore (20 + 5 ore di autoaggiornamento)
Il corso vedrà momenti di lezione frontale partecipata e attività laboratoriali (come previsto dalla Legge 30 dicembre 2020, n. 178, art. 1, comma 961) e potranno essere offerti percorsi differenziati in base ai fabbisogni formativi dei corsisti. È inoltre prevista l’erogazione di materiali informativi utili.
Modulo 1 (2 ore)
Significati e funzioni della valutazione
Modulo 2 (2 ore)
Nuovo ruolo del docente
Modulo 3 (2 ore)
La valutazione nella scuola primaria
Modulo 4 (2 ore)
La valutazione nella scuola secondaria di primo grado
Modulo 5 (2 ore)
Strumenti operativi per una didattica inclusiva
Modulo 6 (2 ore)
Costruzione di verifiche inclusive
Modulo 7 (2 ore)
La valutazione degli studenti con disabilità
Modulo 8 (2 ore)
La valutazione nei nuovi modelli di PEI nazionale
Modulo 9 (2 ore)
Come valutare le metodologie più efficaci per una didattica integrata delle discipline scientifiche
Modulo 10 (2 ore)
La valutazione in matematica e nelle materie scientifiche
2.100 euro
La proposta formativa si riferisce a un numero indicativo di 40 partecipanti. Il prezzo può variare in base alle esigenze formative della scuola.
Per richiedere un corso di formazione presso il proprio Istituto scolastico è necessario rivolgersi all’informatore editoriale di riferimento della propria provincia clicca qui oppure direttamente in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.
Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010