Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado
Contenuti
L’ecologia è lo studio delle interazioni bidirezionali fra gli organismi viventi e gli ambienti fisici in cui vivono. Questo corso propone un modello della scuola come ecosistema in cui risiede una comunità di persone interdipendenti che per stare in salute deve tendere a un equilibrio dinamico basato sulla diversità e la condivisione. La nicchia ecologica è l’insieme delle condizioni, le risorse e le interazioni di cui ha bisogno la persona per il proprio benessere e lo svolgimento del proprio ruolo nell’ecosistema di cui fa parte e i servizi ecosistemici che fornisce alla comunità. Le componenti di questo insieme sono analizzate come variabili di spazi, tempi, persone e attività.
Programma del corso
Analisi del modello della scuola come comunità interdipendente.
Analisi delle condizioni, risorse e interazioni necessarie per il benessere delle persone.
Metodi e strategie per aumentare la resilienza dell’ecosistema scolastico.
Obiettivi didattici
Identificare caratteristiche delle interazioni fra le persone e la scuola come ambiente fisico che frequentano.
Analizzare il modo in cui la diversità e la condivisione creano maggiore resilienza dell’ecosistema.
Identificare i vari tipi di servizi ecosistemici necessari per il benessere della comunità.
Analizzare la relazione tra spazi, tempi, persone e attività e le condizioni, risorse e interazioni necessari per la costruzione della nicchia ecologica.
Durata: 6 ore
Modalità di svolgimento: i docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Formatrici e formatori
Martin Dodman – Ha studiato Letteratura Inglese alla Anglia Ruskin University di Cambridge e Letteratura Comparata alla Columbia University di New York. Attualmente insegna Ecologia all’Università della Valle d’Aosta. È membro dell’Istituto di Ricerca Interdisciplinare sulla Sostenibilità all’Università di Torino.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.