La comunicazione nel processo formativo con metodo Montessori: ascolto, empatia, interazione, il linguaggio dell’adulto

In collaborazione con

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado


Contenuti

Il processo formativo che ha luogo all’interno di un contesto educativo non può prescindere dalla comunicazione e dalle diverse modalità con cui viene promossa dalle figure educative. Il comunicare autentico ed efficace è legato ad una serie di aspetti riguardanti la capacità di relazione emotiva, di empatia, di ascolto e di riconoscimento dell’altro.

Unitamente a questi temi, le modalità con cui si occupa lo spazio e con cui si utilizzano il corpo e la voce nella relazione con l’altro hanno un ruolo di fondamentale importanza, anche se meno evidente dell’aspetto linguistico. La qualità della comunicazione incide profondamente non solo sulla qualità della relazione che si attiva con i bambini ed i ragazzi, ma anche, conseguentemente, sulla qualità dell’apprendimento. La comunicazione diventa così un processo complesso di cui essere consapevoli e da guidare di volta in volta nella relazione educativa.


Programma del corso

Verranno toccati, a titolo introduttivo, i seguenti argomenti:

  • Lo sviluppo e il perfezionamento del linguaggio, con accenni alle neuroscienze;
  • Il linguaggio nella relazione educativa: linguaggio come proposta, stimolo e relazione e non come giudizio e valutazione;
  • La costruzione di uno spazio di comunicazione in classe: riflessioni e spunti.

Verranno condotti lavori in piccoli gruppi e di intergruppo.

Obiettivi didattici

  • Acquisire riferimenti introduttivi al pensiero di Maria Montessori, con un particolare focus sulla funzione del linguaggio nello sviluppo del bambino;
  • Acquisire strumenti teorici per una riflessione sul ruolo della comunicazione verbale e non verbale e sul ruolo dell’ambiente nel processo comunicativo;
  • Acquisire spunti pratici su come predisporre e rendere possibile uno spazio comunicativo che promuova la relazione educativa, l’espressione personale e l’apprendimento.

4 ore

I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).

780 euro a scuola

L’importo è IVA esente per i soggetti autorizzati.

Il costo si intende per una singola edizione del corso e per un numero indicativo di 20 partecipanti. Non è previsto un numero minimo.
Il prezzo include la registrazione del corso ed eventuali materiali di approfondimento messi a disposizione dei partecipanti, oltre a tutti i servizi messi a disposizione della casa editrice. Il prezzo può variare in base a modifiche del programma o ad altre richieste specifiche della scuola.


Formatrici e formatori

Isabella Micheletti – Educatrice e formatrice Montessori. Ha lavorato a lungo a fianco dei bambini e delle famiglie, nell’ambito di progetti educativi e del Terzo Settore, con esperienze in Italia e all’estero.

È Referente Progetti Educativi e Formazione per la Montessori Brescia Cooperativa Sociale Onlus e membro esterno del Gruppo di Pedagogia dell’emergenza Siped. È autrice di testi per Il Leone Verde, GAM Editore, per la collana Percorsi Montessori de Il Corriere della Sera e di altri scritti.


Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social