Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e II grado
Contenuti
Il corso si rivolge ai docenti che desiderano approfondire la conoscenza e i vantaggi nell’uso delle mappe concettuali a scuola. Le mappe concettuali sono definite come una rappresentazione grafica delle conoscenze ma non sono semplici sintesi visive. Esse riflettono una organizzazione attiva e cognitiva dei contenuti, da parte di chi le costruisce e di chi le utilizza. Per questo, se ben utilizzate, posso costituire un ottimo strumento per favorire un apprendimento significativo, sia in classe, sia nello studio a casa, nel rispetto dei bisogni educativi di ciascun studente.
Programma del corso
Introduzione alle mappe concettuali
Struttura e tipologie di mappe. Elementi costitutivi: concetti, relazioni, parole legame
Costruzione di una mappa concettuale. Analisi del testo e selezione dei concetti chiave. Definizione delle relazioni tra concetti
Le mappe concettuali nella pratica didattica. Uso in classe per l’esplorazione e la rielaborazione dei contenuti. Mappe individuali e mappe condivise.
Le mappe nelle diverse fasi dello studio. Comprensione: costruire la mappa per orientarsi nei contenuti. Memorizzazione: consolidare le informazioni attraverso la visualizzazione
Le mappe come strumento compensativo. Stili cognitivi e competenze compensative. Caratteristiche delle mappe per alunni con DSA e BES. Uso delle mappe per verifiche e studio.
Obiettivi didattici
Concepire le mappe concettuali come strumento di organizzazione del pensiero.
Conoscere la struttura e tipologie di mappe che favoriscono l’apprendimento.
Approfondire elementi costitutivi e strategie di costruzione di una mappa.
Analizzare possibili modalità di utilizzo concettuali nella didattica a scuola.
Approfondire l’uso delle mappe concettuali come strumento di supporto per le diverse fasi di studio (comprensione, memorizzazione, esposizione).
Durata: seminario breve (3 ore), seminario avanzato (6 ore), corso di formazione (10 ore)
Modalità di svolgimento: i docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Formatrici e formatori
Eleonora Pasqua – Logopedista e formatrice, si occupa di valutazione e trattamento di Disturbi del Linguaggio e di Apprendimento presso il CRC di Roma. Docente presso corso di Laurea di Logopedia, Sapienza Università di Roma. Svolge attività di ricerca scientifica e di formazione per clinici e docenti.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.