“Star bene a scuola” – La gestione della classe

Richiedi questo corso di formazione >

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Nelle classi non sempre si respira un ambiente sereno e la crescente complessità della società globale sembra essere la spiegazione più condivisa tra gli operatori della scuola. A parte le diversità determinate da ben certificati problemi di apprendimento o da difficoltà dovute a svantaggio socio/economico/culturale, spesso quelli che la scuola considera problemi di disciplina sono per i ragazzi momenti di interazione importanti che, purtroppo, non sempre trovano uno spazio temporale per esplicitarsi. La classe, come gruppo di apprendimento, rappresenta il luogo ideale per potersi incontrare e interagire, con la giusta attenzione sia alle componenti cognitive sia a quelle affettive e relazionali. Scuola, quindi, non solo come luogo di apprendimento e di lavoro per studenti e docenti, ma anche come luogo di vita, in cui poter star bene insieme.


Obiettivi di apprendimento

  • Spiegare, attraverso la voce di pedagogisti, psicologi e sociologi, cosa significa “educare” e “sapere” oggi
  • Offrire alcuni suggerimenti su come gestire le relazioni nella comunità scolastica in generale e nella classe in particolare
  • Indicare strategie psicologiche/metodologiche/didattiche inclusive per “star bene” a scuola

Destinatari

Docenti della Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado

Durata

Corso disponibile in versione da 2 o da 4 ore

Metodologia di lavoro – materiali e tecnologie utilizzati

Lezione frontale partecipata, con momenti di interazione e di condivisione. Durante il corso è prevista l’erogazione di materiali informativi utili, consigliati dall’editore, disponibili sul web e facilmente scaricabili dal docente.

Contenuti

  • Lo stato dell’arte della scuola oggi: chi è lo studente; chi è l’insegnante
  • Cosa significa “educare” e “sapere” oggi
  • Rapporti dell’alunno con la scuola, con i suoi coetanei, con gli insegnanti, con le discipline di studio
  • Relazioni dei docenti: tra loro, con gli studenti, con i genitori
  • Rapporti tra docenti e genitori
  • Strategie psicologiche/metodologiche/didattiche inclusive per “star bene” a scuola
  • Leadership del docente e possibili “alleanze” tra gli adulti coinvolti

Formatrici

  • Maria Enrica Bianchi
  • Viviana Rossi
  • Barbara Sini

Prezzo

400/780 euro
La proposta formativa si riferisce a un numero indicativo di 40 partecipanti. Il prezzo può variare in base alle esigenze formative della scuola.

Domanda di iscrizione

Per richiedere un corso di formazione presso il proprio Istituto scolastico è necessario rivolgersi all’informatore editoriale di riferimento della propria provincia  clicca qui oppure direttamente in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social