Esposizione orale

Esposizione orale: una risorsa per crescere

In collaborazione con
Logo Centro Ricerca Cura

Destinatari

Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e II grado


Contenuti

Il corso è rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria che desiderano approfondire il valore didattico e formativo dell’interrogazione orale, trasformandola in un’occasione autentica di comunicazione, apprendimento e inclusione. L’interrogazione è spesso percepita come uno strumento valutativo tradizionale, centrato sulla prestazione e fonte di ansia per molti alunni. Le Nuove Indicazioni nazionali in vigore dall’anno scolastico 2026/27 invitano però a ripensare il momento dell’interrogazione in un’ottica piĂš comunicativa, partecipativa e formativa. 
L’esposizione orale, quando vissuta in modo consapevole, può infatti potenziare le competenze trasversali, favorire la rielaborazione personale dei contenuti e offrire a ciascuno – anche agli studenti con difficoltĂ  di apprendimento – la possibilitĂ  di esprimere al meglio il proprio pensiero. 
Il corso intende fornire ai docenti strumenti teorici e pratici per trasformare l’interrogazione in un’esperienza efficace, equa e motivante, anche attraverso un uso corretto della comunicazione non verbale


Programma del corso

  • Introduzione al tema dell’interrogazione
  • Stili comunicativi, comunicazione efficace e apprendimento. La comunicazione orale come competenza trasversale. Differenze tra parlare e comunicare.
  • Strategie per un’interrogazione efficace. Come strutturare domande che stimolino la rielaborazione e il pensiero critico. Favorire il dialogo e l’interazione con l’alunno.
  • Competenze comunicative e argomentative. Tecniche per sviluppare la chiarezza espositiva. Allenare l’ascolto attivo e il rispetto del turno di parola.
  • Laboratori pratici e simulazioni di interrogazioni
  • Riflessione e conclusioni

Obiettivi didattici

  • Riflettere sul significato e sulle finalitĂ  dell’interrogazione nella scuola di oggi
  • Conoscere le Nuove Indicazioni nazionali che valorizzano le possibilitĂ  espressive della lingua italiana.
  • Favorire l’acquisizione di competenze comunicative e argomentative. 
  • Comprendere la differenza tra il saper parlare e il saper comunicare in pubblico.
  • Promuovere strategie per rendere l’interrogazione un momento di dialogo costruttivo.
  • Offrire strumenti per una valutazione orale piĂš inclusiva, trasparente e coerente con gli obiettivi formativi.

Durata: seminario breve (3 ore), seminario avanzato (6 ore), corso di formazione (10 ore)

ModalitĂ  di svolgimento: i docenti che partecipano all’attivitĂ  di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrĂ  rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).


Formatrici e formatori

  • Eleonora Pasqua â€“ Logopedista e formatrice, si occupa di valutazione e trattamento di Disturbi del Linguaggio e di Apprendimento presso il CRC di Roma. Docente presso corso di Laurea di Logopedia, Sapienza UniversitĂ  di Roma. Svolge attivitĂ  di ricerca scientifica e di formazione per clinici e docenti. 

Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Se vuoi restare aggiornato sulle novitĂ  per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Serve aiuto?
Logo Lattes Formazione

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social

Logo Azienda con sistema di gestione qualitĂ  certificato da DNV ISO 9001
Carta a sostegno della gestione forestale