Educare il potenziale: didattica inclusiva per studenti gifted
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado
Contenuti
Il corso è pensato per tutti i docenti interessati ad approfondire la conoscenza degli studenti gifted, ovvero quegli alunni e quelle alunne che presentano un potenziale cognitivo elevato e caratteristiche peculiari che richiedono attenzione educativa specifica. Durante il percorso formativo, verranno esplorate le loro principali caratteristiche cognitive, emotive e relazionali, per comprenderne a fondo i bisogni educativi e relazionali. Particolare attenzione sarà dedicata all’individuazione delle strategie didattiche e metodologiche più efficaci per valorizzarne le capacità, promuovendo un ambiente stimolante e inclusivo.
Saranno inoltre analizzate le potenzialità offerte dalle tecnologie e dalle risorse digitali, in particolare dell’Intelligenza Artificiale, a supporto dei percorsi formativi dedicati a ragazzi e ragazze ad alto potenziale, con l’obiettivo di incoraggiare la loro creatività, curiosità e motivazione. Il corso offrirà spunti pratici per la progettazione di attività sfidanti e percorsi personalizzati, accompagnati da strumenti utili alla valutazione e al monitoraggio del loro sviluppo cognitivo e socio-emotivo.
Programma del corso
- Introduzione agli studenti gifted e strategie e metodologie per valorizzarli.
- Didattica personalizzata e inclusiva.
- Gestione della classe e del comportamento e valutazione e monitoraggio.
- Progettazione di un piano di studio personalizzato per uno studente gifted.
- Presentazione finale dei lavori di gruppo e riflessioni.
Obiettivi didattici
- Comprendere le caratteristiche e le esigenze di studenti e studentesse gifted.
- Conoscere la normativa dedicata.
- Sviluppare strategie e metodologie per valorizzare le loro attitudini.
- Applicare approcci didattici personalizzati per supportare il loro processo di apprendimento.
Durata: 8/10 ore
Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono in modalità flessibile, sia da remoto sia in presenza, con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso alterna momenti teorici di approfondimento a spazi laboratoriali e pratici, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Formatrici e formatori
- Enrica Ardissino, insegnante e dirigente scolastico esperta in psicopatologie dell’apprendimento. È formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento e sulla didattica inclusiva.
- Maria Enrica Bianchi, ex insegnante di scuola primaria. È formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
- Viviana Rossi, insegnante e dirigente scolastico in quiescenza, collabora da anni con riviste specializzate sulla scuola e con molte case editrici. È referente scientifico della formazione per la Casa editrice Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su DSA/BES, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.
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