DSA e altri BES: strategie per una didattica inclusiva
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado
Contenuti
Il corso approfondisce le caratteristiche principali dei DSA e degli altri BES e propone le strategie didattico-metodologiche più adeguate per sostenere studenti e studentesse verso il loro successo formativo. Le scelte didattiche e metodologiche e le strategie di gestione necessarie per supportare gli alunni con DSA si rivelano utili a tutti gli studenti, perché rendono più efficace la pratica didattica, più consapevole il metodo di studio, più duraturi e profondi gli apprendimenti.
Programma del corso
DSA: indicatori e screening.
La normativa: dalla legge 170/2010 alle ultime direttive ministeriali.
La didattica inclusiva nella scuola di oggi: percorsi per tutti.
Gli strumenti compensativi tra metodologia e tecnologia.
Il PDP: strumento didattico per tutti gli studenti con difficoltà.
Costruire una rete tra i diversi attori.
Obiettivi didattici
Comprendere le caratteristiche dei DSA e BES.
Conoscere la normativa sui DSA.
Sviluppare le competenze e conoscere nuove strategie per svolgere una didattica inclusiva.
Utilizzare strumenti compensativi, sia metodologici sia tecnologici.
Elaborare il Piano Didattico Personalizzato (PDP).
Promuovere l’interesse e la partecipazione di tutti nei confronti delle attività di classe.
Stabilire un ambiente di lavoro sereno e costruttivo.
Durata: 4 ore
Modalità di svolgimento: i docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Formatrici e formatori
Viviana Rossi – Insegnante prima, Dirigente Scolastico poi. È referente scientifico della formazione per Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su BES/DSA, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive e collabora da anni con riviste specializzate.
Maria Enrica Bianchi – Dopa una carriera come, insegnante di scuola primaria, oggi è formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
Barbara Urdanch – Pedagogista e professoressa a contratto presso l’Università di Torino, dipartimento Filosofia e Scienze dell’educazione. Inoltre è membro del comitato scientifico CPD – Consulta persone in difficoltà – Piemonte, formatrice nell’ambito dell’inclusione, e supervisore pedagogico e Responsabile progetto ApprendiAMO: Centro Studi Multimediale per l’apprendimento, laboratorio specialistico per soggetti con DSA. Supervisore pedagogico e Responsabile progetto HPL (High Perfomance Learning).
Andrea Ghersi – Negli anni di docenza ha ricoperto gli incarichi di referente BES/DSA e di funzione strumentale per l’inclusione. Collabora da tempo come tutor e formatore nell’ambito dell’inclusione. La passione per la matematica gli ha consentito di fare esperienza nell’USR, prima nello staff del DG e in seguito come referente regionale per l’inclusione.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.