Disabilità visiva e inclusione scolastica
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e II grado
Contenuti
Il corso propone una panoramica completa delle migliori pratiche per l’inclusione scolastica di studenti e studentesse ciechi o ipovedenti.
Saranno approfondite strategie e strumenti per garantire pari opportunità di apprendimento, con particolare attenzione all’utilizzo delle tecnologie assistive, all’adattamento dei materiali didattici e all’introduzione del Braille come una delle possibili modalità di accesso alla lettura e alla scrittura.
I partecipanti apprenderanno come integrare in modo efficace risorse educative e ausili tecnologici per costruire un ambiente scolastico realmente accessibile e inclusivo, capace di valorizzare le diverse esigenze delle persone con disabilità visive.
Programma del corso
- L’importanza dell’integrazione e gli approcci pedagogici inclusivi con focus sulle disabilità visive.
- Panoramica sugli strumenti tecnologici che supportano l’apprendimento, come software di lettura, dispositivi per la scrittura e app di accessibilità.
- Il metodo Braille: introduzione al Braille come uno degli strumenti di accesso alla lettura e alla scrittura, con un focus su come insegnarlo e adattarlo ai bisogni dello studente.
- Adattamento dei materiali didattici: come personalizzare i materiali scolastici (libri, esercizi, risorse digitali) per rispondere alle necessità delle persone con disabilità visive.
- Strategie per creare un ambiente scolastico inclusivo, che favorisca la partecipazione attiva e il coinvolgimento della classe, che supporti l’autonomia degli studenti con disabilità visive e promuova l’interazione con i compagni.
Obiettivi didattici
- Comprendere i principi dell’inclusione scolastica.
- Conoscere le tecnologie assistive per l’inclusione.
- Acquisire competenze nell’utilizzo del Braille
- Apprendere come adattare i materiali didattici.
- Promuovere la creazione di un ambiente scolastico inclusivo.
- Sostenere l’autonomia degli studenti ciechi o ipovedenti.
- Consolidare le competenze didattiche e relazionali.
Durata: 4/6 ore
Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono in modalità flessibile, sia da remoto sia in presenza, con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso alterna momenti teorici di approfondimento a spazi laboratoriali e pratici, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Formatrici e formatori
- Nadia Pinzin – Linguista e docente di lingua dei segni italiana (LIS), è specializzata nell’uso della LIS come seconda lingua (L2) per promuovere la comunicazione e l’inclusione in contesti eterogenei, anche al di fuori della sordità. Esperta di sordocecità, LIS tattile, tiflodidattica e dei principali sistemi di comunicazione utilizzati dalle persone con disabilità sensoriali. È fondatrice del progetto “Incontro di mani” che propone progetti inclusivi rivolti a bambini, famiglie ed educatori, mentre con il progetto “Le Montessoriane con la valigia”, promuove i principi del metodo Montessori nella fascia 0-3, con un focus sull’introduzione della LIS.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.
Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >