Difficoltà di lettura e di comprensione del testo

Richiedi questo corso di formazione >

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Il corso si rivolge ai docenti che intendono riflettere e approfondire tematiche relative alla difficoltà di lettura e di comprensione del testo. Le abilità di comprensione del testo rientrano in quelle che a livello didattico sono definite trasversali: indispensabili per avere successo nelle attività scolastiche e per affrontare la vita quotidiana. In questo corso cercheremo di comprendere cosa può significare avere difficoltà di lettura e/o di comprensione del testo, sapendo che spesso non è sufficiente imparare a leggere e a decodificare un testo per avere buone abilità di comprensione del testo.


Obiettivi di apprendimento

  • Approfondire tematiche relative alla difficoltà di lettura e alla difficoltà di comprensione del testo
  • Suggerire ai docenti come affrontare i disturbi di comprensione del testo, partendo da una distinzione fondamentale tra difficoltà e disturbo
  • Agevolare i docenti nella pianificazione di strategie didattiche utili per far acquisire a tutti un buon metodo di lettura e di comprensione del testo
  • Fornire ai docenti gli strumenti necessari per poter creare ambienti di lavoro interessanti e produttivi, offrendo delle proposte didattiche per la comprensione del testo

Destinatari

Docenti della Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado

Durata

6 ore

Metodologia di lavoro – materiali e tecnologie utilizzati

Lezione frontale partecipata, con momenti di interazione e di condivisione. Durante il corso è prevista l’erogazione di materiali informativi utili, consigliati dall’editore, disponibili sul web e facilmente scaricabili dal docente.

Contenuti

Aspetti cognitivi, metacognitivi, motivazionali e didattici della lettura

  • Apprendimento della lettura strumentale; rapporto tra strumentalità e comprensione
  • Difficoltà specifiche di comprensione (cattivo lettore) e capacità specifiche di decodifica (dislessico): quando si può parlare di difficoltà e quando di disturbo
  • Come organizzare setting di apprendimento (impostazione delle lezioni e/o di attività, scelta delle unità didattiche, atteggiamenti che promuovano il senso di efficacia, l’interesse, l’autodeterminazione, etc.) per far sì che l’insegnamento si concretizzi in abilità, conoscenze e competenze dell’alunno

Le competenze coinvolte nella comprensione del testo e i passi da seguire prima, durante e dopo la lettura

  • L’approccio strategico al testo nell’apprendimento scolastico a casa e a scuola

Lavoro di gruppo sperimentale sulle strategie didattiche più efficaci per implementare le abilità di lettura e favorire la comprensione del testo

Formatrici

  • Maria Enrica Bianchi
  • Barbara Sini

Prezzo

1.180 euro
La proposta formativa si riferisce a un numero indicativo di 40 partecipanti. Il prezzo può variare in base alle esigenze formative della scuola.

Domanda di iscrizione

Per richiedere un corso di formazione presso il proprio Istituto scolastico è necessario rivolgersi all’informatore editoriale di riferimento della propria provincia  clicca qui oppure direttamente in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social