Difficoltà di lettura e di comprensione del testo

Destinatari

Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado


Contenuti

Il corso approfondisce le tematiche relative alle difficoltà di lettura e di comprensione del testo. Si tratta di abilità che a livello didattico sono definite trasversali: indispensabili per avere successo nelle attività scolastiche e anche per affrontare la vita quotidiana. Spesso, infatti, non è sufficiente imparare a leggere e a decodificare un testo per avere buone abilità di comprensione.
Durante il corso saranno affrontanti aspetti cognitivi, metacognitivi, motivazionali e didattici della lettura.
Una parte del corso avrà un taglio laboratoriale con attività di gruppo sulle strategie didattiche più efficaci per implementare le abilità degli studenti.


Programma del corso

  • Aspetti cognitivi, metacognitivi, motivazionali e didattici della lettura.
  • Le competenze coinvolte nella comprensione del testo e i passi da seguire prima, durante e dopo la lettura.
  • Lavoro di gruppo sulle strategie didattiche più efficaci per implementare le abilità di lettura e favorire la comprensione del testo.

Obiettivi didattici

  • Distinguere difficoltà e disturbo.
  • Approfondire gli aspetti cognitivi e metacognitivi nella lettura.
  • Conoscere i metodi per affrontare i disturbi di
    comprensione del testo.
  • Implementare strategie didattiche da utilizzare in classe.
  • Conoscere strumenti per creare ambienti di lavoro interessanti e produttivi.
  • Motivare gli studenti.

Durata

6 ore

I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.

Prezzo

1.180 euro

La proposta formativa si riferisce a un numero indicativo di 40 partecipanti.
Il prezzo può variare in base alle esigenze formative della scuola.


Formatrici e formatori

  • Viviana Rossi – Insegnante prima, Dirigente Scolastico poi. È referente scientifico della formazione per Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su BES/DSA, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive e collabora da anni con riviste specializzate.
  • Maria Enrica Bianchi – Dopa una carriera come, insegnante di scuola primaria, oggi è formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
  • Barbara Sini – Psicoterapeuta e analista, è tra i soci fondatori dello spin-off accademico LUDIS, centro di intervento, ricerca e formazione sui DSA. Svolge attività di ricerca e di didattica presso il dipartimento di psicologia di Torino, in merito ai processi emotivi, motivazionali e metacognitivi implicati nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social