Dal bambino all’adolescente: lo sguardo montessoriano
In collaborazione con
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado
Contenuti
Il corso si propone di introdurre al pensiero di Maria Montessori, con particolare riguardo alla sua visione dello sviluppo del bambino. I primi anni di vita dell’essere umano costituiscono un periodo di profonda trasformazione e costruzione, caratterizzato da bisogni specifici per ogni fase evolutiva, a cui rispondere attraverso una pratica educativa adeguata e che parta da una base scientifica, per consentirne lo sviluppo.
All’interno di questa visione, giocano un ruolo di fondamentale importanza l’ambiente educativo e la figura dell’adulto educatore. Questa concezione del bambino e della pratica educativa viene sperimentata con successo in realtà educative di tutto il mondo e ha ricevuto conferma dalle più recenti ricerche in ambito neuroscientifico. Il modulo si propone di introdurre a questa visione del bambino e dell’educazione attraverso la proposta di temi chiave, nell’ottica di una loro applicazione alla pratica educativa.
Programma del corso
Verranno toccati, a titolo introduttivo, alcuni temi del pensiero educativo di Maria Montessori:
- Il bambino: caratteristiche, bisogni, modalità di apprendimento;
- Accenni alle neuroscienze;
- La figura dell’adulto nello spazio educativo;
- L’ambiente e la sua funzione: riflessioni e spunti sull’organizzazione dello spazio classe.
Verranno condotti lavori in piccoli gruppi e di intergruppo.
Obiettivi didattici
- Acquisire alcuni riferimenti introduttivi al pensiero di Maria Montessori;
- Acquisire strumenti teorici per una riflessione sulla pratica educativa rispetto alla funzione dell’ambiente e del ruolo dell’educatore;
- Acquisire spunti su modalità operative di organizzazione dello spazio educativo funzionale ai bisogni del bambino.
Durata: 4 ore
Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono in modalità flessibile, sia da remoto sia in presenza, con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso alterna momenti teorici di approfondimento a spazi laboratoriali e pratici, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Formatrici e formatori
Isabella Micheletti – Educatrice e formatrice Montessori. Ha lavorato a lungo a fianco dei bambini e delle famiglie, nell’ambito di progetti educativi e del Terzo Settore, con esperienze in Italia e all’estero.
È Referente Progetti Educativi e Formazione per la Montessori Brescia Cooperativa Sociale Onlus e membro esterno del Gruppo di Pedagogia dell’emergenza Siped. È autrice di testi per Il Leone Verde, GAM Editore, per la collana Percorsi Montessori de Il Corriere della Sera e di altri scritti.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.
Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >