Skip to main content
Creatività, emozioni e apprendimento

Creatività, apprendimento e IA

Destinatari

Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado


Contenuti

Come collegare l’apprendimento a emozioni positive e stimolare il desiderio di sapere?
La chiave risiede nella creatività, che rappresenta l’ingrediente fondamentale per dare vita ad ambienti di apprendimento innovativi. L’obiettivo è stimolare la curiosità di ragazzi e ragazze, utilizzandola come motore del cambiamento e della crescita. In quest’ottica, il ruolo del docente è cruciale: oltre a essere un dispensatore di sapere, deve trasformarsi in facilitatore dell’apprendimento, capace di stimolare e supportare ogni studente nel proprio percorso formativo. Questo approccio rende lo studente un partecipante attivo, responsabile e coinvolto nel processo di apprendimento.

Per rispondere a queste sfide, è oggi fondamentale innovare la progettazione didattica, integrando strumenti e linguaggi contemporanei come l’Intelligenza Artificiale generativa.
Il corso è pensato per i docenti che desiderano esplorare in modo approfondito e guidato le potenzialità dell’IA generativa nella progettazione educativa. Ogni modulo alterna momenti teorici a laboratori operativi, con esempi pratici, casi d’uso e spazi di sperimentazione attiva, per fornire strumenti concreti che aiutino a progettare, valutare e rinnovare la didattica.
L’obiettivo è rendere l’IA una risorsa efficace al servizio della creatività progettuale, favorendo la costruzione di percorsi didattici personalizzati, inclusivi e capaci di coinvolgere gli studenti in modo attivo e significativo.


Programma del corso

  • Il rapporto tra apprendimento ed emozioni.
  • Come la creatività può facilitare il processo di apprendimento.
  • Suggerimenti per stimolare la curiosità.
  • L’uso dell’IA per il brainstorming e la generazione di idee nella progettazione educativa.
  • Il docente come facilitatore del successo formativo.
  • Tecniche per trasformare lo studente in un partecipante attivo.
  • Esempi di progetti didattici interdisciplinari.
  • Attività pratiche, simulazioni creative e soluzioni didattiche partecipative, con il supporto dell’IA.

Obiettivi didattici

  • Stimolare la creatività di studenti e studentesse.
  • Comprendere il ruolo dell’IA generativa nei processi creativi.
  • Utilizzare l’IA per generare idee, sviluppare proposte progettuali e condurre attività di brainstorming.
  • Sperimentare nuove metodologie didattiche basate sulla creatività.
  • Integrare strumenti generativi nella progettazione educativa.
  • Creare ambienti di apprendimento innovativi.
  • Coinvolgere attivamente gli studenti nel processo di apprendimento.

Durata: seminario (4 ore), corso breve (8 ore)

Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono da remoto con la possibilità di attivare percorsi ibridi in presenza, in base alle esigenze della scuola. Il corso ha un approccio laboratoriale e pratico, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali, ma prevede comunque momenti teorici di approfondimento. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).


Formatrici e formatori

  • Maria Enrica Bianchi – Dopo una carriera come, insegnante di Scuola primaria, oggi è formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
  • Ilaria Marrazzo – Consulente didattica e formatrice nel settore dell’Education Technology, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie per l’inclusione e lo sviluppo delle competenze digitali, l’adozione di metodologie didattiche innovative, lo sviluppo del pensiero computazionale e l’uso della gamification e della robotica educativa per l’attivazione delle competenze trasversali.
  • Viviana Rossi – Insegnante prima, Dirigente Scolastico poi. È referente scientifico della formazione per Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su BES/DSA, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive e collabora da anni con riviste specializzate.

Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Serve aiuto?
Logo Lattes Formazione

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita
Dichiarazione di accessibilità

Seguici sui nostri social

Logo Azienda con sistema di gestione qualità certificato da DNV ISO 9001