Competenze e valutazione

Destinatari

Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado


Contenuti

Il corso affronta il tema della didattica per competenze, ai fini di strutturare attività trasversali alle discipline e coerenti con il curricolo. Che cosa sono le competenze e a quali di esse la società
attribuisce valore?
A partire da un’introduzione sul quadro normativo di riferimento, il corso si focalizza sulle competenze teoriche e pratiche per programmare un curricolo verticale.
Il corso illustra inoltre metodologie per valutare e certificare le competenze attraverso verifiche tradizionali e rubriche di valutazione. Saranno presentati materiali e modelli già elaborati.


Programma del corso

  • Che cosa sono le competenze?
  • Quadro normativo di riferimento.
  • Programmare per competenze: un curricolo verticale per competenze.
  • Valutare e certificare le competenze: non bastano più le verifiche tradizionali.
  • Le rubriche di valutazione.
  • Presentazione di materiali vari e modelli già elaborati.

Obiettivi didattici

  • Acquisire competenze teoriche e pratiche per progettare un curricolo verticale basato sulle competenze.
  • Strutturare attività trasversali alle discipline e coerenti con il curricolo didattico.
  • Comprendere il concetto di competenze.
  • Valutare e certificare le competenze.

Durata

4 ore

I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.

Prezzo

780 euro a scuola

L’importo è IVA esente per i soggetti autorizzati.

Il costo si intende per una singola edizione del corso e per un numero indicativo di 40 partecipanti. Non è previsto un numero minimo.
Il prezzo include la registrazione del corso ed eventuali materiali di approfondimento messi a disposizione dei partecipanti, oltre a tutti i servizi messi a disposizione della casa editrice. Il prezzo può variare in base a modifiche del programma o ad altre richieste specifiche della scuola.


Formatrici e formatori

  • Viviana Rossi – Insegnante prima, Dirigente Scolastico poi. È referente scientifico della formazione per Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su BES/DSA, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive e collabora da anni con riviste specializzate.
  • Maria Enrica Bianchi – Dopa una carriera come, insegnante di scuola primaria, oggi è formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.

Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social