Competenze e valutazione
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado
Contenuti
Il corso affronta il tema della didattica per competenze, ai fini di strutturare attività trasversali alle discipline e coerenti con il curricolo. Che cosa sono le competenze e a quali di esse la società attribuisce valore?
A partire da un’introduzione sul quadro normativo di riferimento, il corso si focalizza sulle competenze teoriche e pratiche per programmare un curricolo verticale.
Il corso illustra inoltre metodologie per valutare e certificare le competenze attraverso verifiche tradizionali e rubriche di valutazione. Saranno presentati materiali e modelli già elaborati.
Programma del corso
- Che cosa sono le competenze?
- Quadro normativo di riferimento.
- Programmare per competenze: un curricolo verticale per competenze.
- Valutare e certificare le competenze: non bastano più le verifiche tradizionali.
- Le rubriche di valutazione.
- Presentazione di materiali vari e modelli già elaborati.
Obiettivi didattici
- Acquisire competenze teoriche e pratiche per progettare un curricolo verticale basato sulle competenze.
- Strutturare attività trasversali alle discipline e coerenti con il curricolo didattico.
- Comprendere il concetto di competenze.
- Valutare e certificare le competenze.
Durata: corso breve (8 ore)
Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono in modalità flessibile, sia da remoto sia in presenza, con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso alterna momenti teorici di approfondimento a spazi laboratoriali e pratici, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Formatrici e formatori
- Viviana Rossi – Insegnante prima, Dirigente Scolastico poi. È referente scientifico della formazione per Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su BES/DSA, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive e collabora da anni con riviste specializzate.
- Maria Enrica Bianchi – Dopo una carriera come, insegnante di scuola primaria, oggi è formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.
Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >