Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado
Contenuti
Il curricolo scolastico contiene una descrizione del percorso di apprendimento che si vuole costruire e le modalità con cui si intende realizzarlo. Questo corso propone una visione dell’apprendimento e un modello curricolare che mirano a essere concettualmente sostenibili e metodologicamente funzionali a un percorso che si può realizzare in verticale e orizzontale. Le caratteristiche curricolari considerate fondamentali sono l’essenzialità, la trasversalità e la continuità, di conseguenza le scelte curricolari e i contenuti su cui lavorare, così come gli obiettivi di apprendimento, le metodologie di lavoro, i criteri di valutazione da impiegare sono concepiti in quell’ottica.
Programma del corso
Le caratteristiche di un curricolo ideale.
Come realizzare un percorso curricolare in verticale e orizzontale.
Definire gli obiettivi di apprendimento.
Come compiere scegliere modelli e contenuti su cui lavorare.
Analizzare il passaggio dalle Indicazioni nazionali alle scelte curricolari.
Individuare criteri e modalità di valutazione degli studenti.
Durata: 6 ore
Modalità di svolgimento: i docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Formatrici e formatori
Martin Dodman – Ha studiato Letteratura Inglese alla Anglia Ruskin University di Cambridge e Letteratura Comparata alla Columbia University di New York. Attualmente insegna Ecologia all’Università della Valle d’Aosta. È membro dell’Istituto di Ricerca Interdisciplinare sulla Sostenibilità all’Università di Torino.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.