Skip to main content
Come costruire il curricolo ideale

Come costruire il curricolo ideale

Destinatari

Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado


Contenuti

Il curricolo scolastico contiene una descrizione del percorso di apprendimento che si vuole costruire e le modalità con cui si intende realizzarlo.
Questo corso propone una visione dell’apprendimento e un modello curricolare che mirano a essere concettualmente sostenibili e metodologicamente funzionali a un percorso che si può realizzare in verticale e orizzontale. Le caratteristiche curricolari considerate fondamentali sono l’essenzialità, la trasversalità e la continuità, di conseguenza le scelte curricolari e i contenuti su cui lavorare, così come gli obiettivi di apprendimento, le metodologie di lavoro, i criteri di valutazione da impiegare sono concepiti in quell’ottica.


Programma del corso

  • Le caratteristiche di un curricolo ideale.
  • Come realizzare un percorso curricolare in verticale e orizzontale.
  • Definire gli obiettivi di apprendimento.
  • Come scegliere modelli e contenuti su cui lavorare.
  • Criteri e metodologie di valutazione.

Obiettivi didattici

  • Formulare un’idea dell’apprendimento incentrata sugli studenti.
  • Costruire un modello curricolare condiviso.
  • Analizzare il passaggio dalle Indicazioni nazionali alle scelte curricolari.
  • Individuare criteri e modalità di valutazione degli studenti.

Durata: corso breve (6 ore)

Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono in modalità flessibile, sia da remoto sia in presenza, con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso alterna momenti teorici di approfondimento a spazi laboratoriali e pratici, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).


Formatrici e formatori

  • Martin Dodman – Ha studiato Letteratura Inglese alla Anglia Ruskin University di Cambridge e Letteratura Comparata alla Columbia University di New York. Attualmente insegna Ecologia all’Università della Valle d’Aosta. È membro dell’Istituto di Ricerca Interdisciplinare sulla Sostenibilità all’Università di Torino.

Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Serve aiuto?
Logo Lattes Formazione

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita
Dichiarazione di accessibilità

Seguici sui nostri social

Logo Azienda con sistema di gestione qualità certificato da DNV ISO 9001