Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e II grado
Contenuti
L’Analisi del Comportamento Applicata (Applied Behavior Analysis – ABA) è una metodologia scientifica utilizzata per comprendere e migliorare il comportamento. In Italia, l’ABA è fortemente raccomandata dall’Istituto Superiore di Sanità per interventi psicoeducativi, soprattutto nel contesto dell’autismo. Questo corso è progettato per fornire, in particolare agli insegnanti di sostegno ma non solo a loro, una solida comprensione teorica dell’ABA e competenze pratiche per applicarla nelle attività con studenti e studentesse. Attraverso lezioni, discussioni di casi e attività pratiche, i partecipanti impareranno a sviluppare piani di intervento personalizzati e a collaborare efficacemente con le famiglie e il personale scolastico.
Il corso prevede i seguenti argomenti:
Introduzione all’ABA e principi fondamentali: definizione e storia dell’ABA, principi di rinforzo positivo e negativo, punizione e rinforzo differenziale.
Analisi funzionale: identificazione delle funzioni del comportamento, metodi per condurre un’analisi funzionale, utilizzo dei dati per sviluppare interventi efficaci.
Tecniche di intervento: strategie di insegnamento basate sull’ABA, programmazione individualizzata e monitoraggio dei progressi e implementazione di piani di intervento comportamentale.
Gestione dei comportamenti problematici: gestione delle crisi, interventi per comportamenti aggressivi e autolesionisti, coinvolgimento della famiglia.
Applicazioni pratiche e studio di casi: discussione di casi studio reali, esercitazioni pratiche e role-playing, valutazione e feedback.
Programma del corso
Definizione e storia dell’ABA.
Principi di rinforzo positivo e negativo.
Punizione e rinforzo differenziale.
Identificazione delle funzioni del comportamento.
Metodi per condurre un’analisi funzionale.
Utilizzo dei dati per sviluppare interventi efficaci.
Strategie di insegnamento basate sull’ABA.
Programmazione individualizzata.
Monitoraggio dei progressi degli studenti.
Implementazione di piani di intervento comportamentale.
Tecniche di gestione delle crisi.
Interventi per comportamenti aggressivi e autolesionisti.
Coinvolgimento della famiglia nel processo di intervento.
Obiettivi didattici
Apprendere i principi fondamentali dell’ABA e la loro applicazione nel contesto scolastico.
Sviluppare competenze pratiche per la conduzione di interventi basati sull’ABA.
Implementare strategie efficaci per la gestione dei comportamenti problematici.
Promuovere l’inclusione e il successo scolastico degli studenti con disabilità.
Collaborare con le famiglie e gli altri professionisti per creare un ambiente di apprendimento positivo e di supporto.
Durata
25 ore
I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.
Prezzo
€ 2.100 a scuola
L’importo è IVA esente per i soggetti autorizzati.
Il costo si intende per una singola edizione del corso e per un numero indicativo di 40 partecipanti. Non è previsto un numero minimo. Il prezzo include la registrazione del corso ed eventuali materiali di approfondimento messi a disposizione dei partecipanti, oltre a tutti i servizi messi a disposizione della casa editrice. Il prezzo può variare in base a modifiche del programma o ad altre richieste specifiche della scuola.
Formatrici e formatori
Claudio Longobardi – È Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Torino dove ha svolto il Dottorato in Psicodinamica delle relazioni e dei comportamenti di lavoro. Ha pubblicato numerosi articoli su temi come trauma infantile, relazioni studente-insegnante, bullismo, impatto della resilienza e dell’orientamento futuro sul successo accademico, e dipendenza dai social media tra gli adolescenti. Fa parte del Comitato Scientifico dedicato alla Formazione di Lattes Editori.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.