Un corso per dialogare in modo efficace con l’Intelligenza Artificiale e portarla in classe con creatività e consapevolezza. Il percorso è pensato per i docenti che desiderano acquisire competenze nell’ambito dell’interazione efficace con i sistemi di Intelligenza Artificiale generativa, attraverso l’uso consapevole delle tecniche di prompt engineering— l’arte di formulare istruzioni chiare, mirate e strategiche per ottenere risposte pertinenti e di qualità. Ogni modulo affronterà i contenuti sia dal punto di vista teorico che pratico, offrendo esempi concreti, esercitazioni guidate e applicazioni operative che potranno essere subito integrate nella didattica quotidiana. L’obiettivo del corso è promuovere un uso critico e responsabile dell’IA a scuola, stimolando al tempo stesso creatività, personalizzazione e innovazione nei processi di insegnamento e apprendimento.
Programma del corso
Che cos’è il prompt engineering.
Strategie per scrivere prompt efficaci.
Esempi di prompt per le diverse discipline.
Prompt per la valutazione, la personalizzazione e l’inclusione.
Attività laboratoriali con IA generativa.
Obiettivi didattici
Comprendere le logiche di funzionamento dei modelli generativi.
Scrivere prompt mirati per ottenere risposte di qualità.
Integrare strumenti di IA nel lavoro didattico quotidiano.
Stimolare la creatività attraverso l’uso consapevole dell’IA.
Progettare attività formative basate sull’interazione con l’IA.
Sperimentare e valutare esempi d’uso nei diversi ambiti disciplinari.
Promuovere un approccio etico e critico all’utilizzo dell’IA a scuola.
Durata: 10 ore.
Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono da remoto. Il corso ha un approccio laboratoriale e pratico, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali, ma prevede comunque momenti teorici di approfondimento. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Formatrici e formatori
Ilaria Marrazzo – Consulente didattica e formatrice nel settore dell’Education Technology, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie per l’inclusione e lo sviluppo delle competenze digitali, l’adozione di metodologie didattiche innovative, lo sviluppo del pensiero computazionale e l’uso della gamification e della robotica educativa per l’attivazione delle competenze trasversali.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.