Skip to main content
A scuola di prompt

A scuola di prompt

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado


Contenuti

Un corso per dialogare in modo efficace con l’Intelligenza Artificiale e portarla in classe con creatività e consapevolezza. Il percorso è pensato per i docenti che desiderano acquisire competenze nell’ambito dell’interazione efficace con i sistemi di Intelligenza Artificiale generativa, attraverso l’uso consapevole delle tecniche di prompt engineering — l’arte di formulare istruzioni chiare, mirate e strategiche per ottenere risposte pertinenti e di qualità. Ogni modulo affronterà i contenuti sia dal punto di vista teorico che pratico, offrendo esempi concreti, esercitazioni guidate e applicazioni operative che potranno essere subito integrate nella didattica quotidiana. L’obiettivo del corso è promuovere un uso critico e responsabile dell’IA a scuola, stimolando al tempo stesso creatività, personalizzazione e innovazione nei processi di insegnamento e apprendimento.


Programma del corso

  • Introduzione al prompt engineering come competenza chiave per dialogare in modo strategico con l’IA.
  • Tecniche per formulare prompt chiari, mirati e adattati agli obiettivi educativi.
  • Esempi concreti di utilizzo dell’IA nei vari ambiti disciplinari per creare contenuti e attività.
  • Prompt per costruire strumenti valutativi, percorsi differenziati e attività inclusive.
  • Sperimentazione pratica di prompt, analisi delle risposte e casi d’uso.

Obiettivi didattici

  • Comprendere il funzionamento dell’IA generativa e integrarla nel lavoro didattico quotidiano.
  • Distinguere tra i diversi tipi di modelli, comprendendone limiti e potenzialità.
  • Conoscere le basi del funzionamento dei prompt e di come l’IA li interpreta e vi risponde.
  • Imparare a formulare istruzioni chiare, contestualizzate e prive di ambiguità, in grado di generare risposte utili, pertinenti e coerenti con l’obiettivo.
  • Utilizzare tecniche come il prompt step-by-step, il ruolo assegnato (“Fingi di essere…”) o il contesto esplicito.
  • Sperimentare e valutare esempi d’uso dell’IA nei diversi ambiti disciplinari.
  • Stimolare creatività, riflessione e produzione autonoma.

Durata: seminario (4 ore), corso breve (8 ore)

Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono da remoto. Il corso ha un approccio laboratoriale e pratico, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali, ma prevede comunque momenti teorici di approfondimento. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).


Formatrici e formatori

  • Ilaria Marrazzo – Consulente didattica e formatrice nel settore dell’Education Technology, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie per l’inclusione e lo sviluppo delle competenze digitali, l’adozione di metodologie didattiche innovative, lo sviluppo del pensiero computazionale e l’uso della gamification e della robotica educativa per l’attivazione delle competenze trasversali.

Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Serve aiuto?
Logo Lattes Formazione

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita
Dichiarazione di accessibilità

Seguici sui nostri social

Logo Azienda con sistema di gestione qualità certificato da DNV ISO 9001