A scuola di prompt
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado
Contenuti
Un corso per dialogare in modo efficace con l’Intelligenza Artificiale e portarla in classe con creatività e consapevolezza. Il percorso è pensato per i docenti che desiderano acquisire competenze nell’ambito dell’interazione efficace con i sistemi di Intelligenza Artificiale generativa, attraverso l’uso consapevole delle tecniche di prompt engineering — l’arte di formulare istruzioni chiare, mirate e strategiche per ottenere risposte pertinenti e di qualità. Ogni modulo affronterà i contenuti sia dal punto di vista teorico che pratico, offrendo esempi concreti, esercitazioni guidate e applicazioni operative che potranno essere subito integrate nella didattica quotidiana. L’obiettivo del corso è promuovere un uso critico e responsabile dell’IA a scuola, stimolando al tempo stesso creatività, personalizzazione e innovazione nei processi di insegnamento e apprendimento.
Programma del corso
- Introduzione al prompt engineering come competenza chiave per dialogare in modo strategico con l’IA.
- Tecniche per formulare prompt chiari, mirati e adattati agli obiettivi educativi.
- Esempi concreti di utilizzo dell’IA nei vari ambiti disciplinari per creare contenuti e attività.
- Prompt per costruire strumenti valutativi, percorsi differenziati e attività inclusive.
- Sperimentazione pratica di prompt, analisi delle risposte e casi d’uso.
Obiettivi didattici
- Comprendere il funzionamento dell’IA generativa e integrarla nel lavoro didattico quotidiano.
- Distinguere tra i diversi tipi di modelli, comprendendone limiti e potenzialità.
- Conoscere le basi del funzionamento dei prompt e di come l’IA li interpreta e vi risponde.
- Imparare a formulare istruzioni chiare, contestualizzate e prive di ambiguità, in grado di generare risposte utili, pertinenti e coerenti con l’obiettivo.
- Utilizzare tecniche come il prompt step-by-step, il ruolo assegnato (“Fingi di essere…”) o il contesto esplicito.
- Sperimentare e valutare esempi d’uso dell’IA nei diversi ambiti disciplinari.
- Stimolare creatività, riflessione e produzione autonoma.
Durata: seminario (4 ore), corso breve (8 ore)
Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono da remoto. Il corso ha un approccio laboratoriale e pratico, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali, ma prevede comunque momenti teorici di approfondimento. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Formatrici e formatori
- Ilaria Marrazzo – Consulente didattica e formatrice nel settore dell’Education Technology, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie per l’inclusione e lo sviluppo delle competenze digitali, l’adozione di metodologie didattiche innovative, lo sviluppo del pensiero computazionale e l’uso della gamification e della robotica educativa per l’attivazione delle competenze trasversali.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.
Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >