Docenti del primo e del secondo ciclo.
Negli ultimi tempi si è assistito a un crescente interesse nei confronti di un modello didattico/educativo diverso: “La scuola senza voti“.
La scuola senza voti prevede un ambiente accogliente ed inclusivo, caratterizzato dall’assenza di competizione, in grado di formare individui competenti, consapevoli delle proprie capacità e del proprio ruolo all’interno della società. Una scuola in cui obiettivi importanti sono anche la promozione di relazioni profonde e autentiche, tra studenti e docenti, tra gli studenti stessi, tra la scuola e le famiglie.
Questa nuova prospettiva, che va oltre il tradizionale sistema di valutazione basato sui voti numerici, con meno ansia e meno stress, ha guadagnato consensi all’estero, in quanto propone un approccio pedagogico innovativo, che sembra migliorare sensibilmente la resa di studenti e studentesse, non solo didatticamente ma anche dal punto di vista disciplinare.
Maria Enrica Bianchi – Ex insegnante di scuola primaria. È formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
Viviana Rossi – Insegnante e dirigente scolastico in quiescenza, collabora da anni con riviste specializzate sulla scuola e con molte case editrici. È referente scientifico della formazione per Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su DSA/BES, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.